Classici da leggere assolutamente: la nostra top ten

Quali sono i grandi classici da leggere assolutamente almeno una volta nella vita?

romanzi drammatici o quelli rosa scritti da donne famose della storia? Le storie fantasy o i libri scientifici? Forse sarebbe meglio trovare il giusto mix.

Ad ogni modo si tratta di una domanda difficile, ma intrigante, che un amante dei libri o chi vuole iniziare a leggere con maggiore frequenza deve porsi. Ma non preoccuparti, per aiutarti a scegliere, abbiamo deciso di trasformare questo articolo in una vera e propria guida sull’argomento.

Curioso di saperne di più? Allora fiondiamoci subito alla scoperta dei più bei libri da leggere.

Libri belli da leggere: i nostri consigli

Nei prossimi paragrafi andremo dunque a conoscere alcuni tra i più grandi classici da leggere assolutamente. Per farlo abbiamo deciso di stilare una sorta di classifica libri più belli di sempre. Una top ten di dieci titoli che possiamo considerare ex aequo come i migliori di tutti i tempi. Cercando di soddisfare tutti i gusti, abbiamo pescato tra i grandi classici della letteratura di diversi generi.

Libri da leggere: romanzi e non solo

Ammettiamo subito che non è stato per niente facile selezionare i libri da leggere consigliati per te.

Perché tra i grandi classici della letteratura mondiale sono davvero tanti i libri da leggere assolutamente nella vita. A farla da padrona sono i romanzi famosi, ma non solo.

Andiamo subito a svelare i dieci titoli che abbiamo scelto, per poi recensirli uno per uno.

  1. Alla ricerca del tempo perduto, di Marcel Proust;
  2. Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen;
  3. I Malavoglia, di Giovanni Verga;
  4. Don Chisciotte della Mancia, di Miguel de Cervantes;
  5. Cime tempestose, di Emily Brontë;
  6. 1984, di George Orwell;
  7. Il piccoloPrincipe, di Antoine de Saint-Exupéry;
  8. Militia, di León Degrelle;
  9. Oliver Twist, di Charles Dickens;
  10. Il giovane Holden, di J. D. Salinger.

Dieci libri bellissimi da leggere, di cui parleremo nel dettaglio nel prossime righe. Ad ognuno di essi, infatti, abbiamo dedicato un paragrafo specifico. Corri a scoprirne di più.

Alla ricerca del tempo perduto

Iniziamo con un romanzo tanto lungo quanto affascinante. Composto da ben sette volumi, tra i quali spiccano i primi due Dalla parte di SwannAll’ombra delle fanciulle in fiore. Per leggerli tutti occorre quindi un po’ di tempo, ma possiamo assicurarti che si tratta certamente di tempo ben speso. La scrittura sublime di Proust non annoia mai, ma aiuta a riflettere e sognare. Straordinariamente unico nel suo genere.

Orgoglio e pregiudizio

libri belli da leggereUno dei più celebri romanzi da leggere della famosa scrittrice inglese Jane Austen. Orgoglio e Pregiudizio è stato pubblicato ufficialmente nel gennaio del 1813 ed fa parte di diritto dei classici da leggere assolutamente. Una storia d’amore tormentata, raccontata dalla penna ironica e tagliente della Austen. La protagonista Elizabeth Bennet si ritrova innamorata del signor Darcy, uomo che aveva inizialmente giudicato arrogante e troppo orgoglioso a casa di male lingue e pregiudizi. In realtà si tratta di un uomo sì determinato, ma anche amabile e per bene. Da sposare. Ma ci sarà davvero il lieto fine? Tocca a te scoprirlo.

I Malavoglia

Ed eccoci al romanzo più conosciuto dello scrittore siciliano Giovanni Verga. Datato 1881 e incluso nel ciclo dei Vinti, narra la storia di una famiglia di pescatori che vive e lavora ad Aci Trezza, località di mare nel catanese. Tra i classici da leggere assolutamente, anche perché si tratta di un testo stabilmente presente in tutti i programmi di letteratura italiana del sistema scolastico italiano. Attraverso questo racconto, Verga ha inteso descrivere e raccontare il progresso e la scalata sociale dal punto di vista degli sconfitti.

Don Chisciotte della Mancia

Romanzo spagnolo di Miguel de Cervantes Saavedra, comprensivo di due volumi pubblicati nei primi anni del ‘600. Più precisamente tra il 1605 (il primo) e il 1615 (il secondo). La compagnia dell’ingegnoso Hidalgo, e del suo scudiero, ti condurrà con una buona dose di ironia in un viaggio straordinario. Perché abbiamo deciso di inserirlo tra i grandi classici da leggere assolutamente? Basti sapere che è il romanzo più venduto della storia, con oltre 500 milioni di copie.

Cime tempestose

Romanzo avvincente, soprattutto dal punto di vista psicologico e sentimentale. Un tardogotico frequentato da fantasmi. Curioso il fatto che si tratti dell’unico romanzo di Emily Brontë. Incentrato sulla storia del protagonista Heathcliff e del suo amore per Catherine. Una passione rischiosa che potrebbe distruggere entrambi. Temi centrali di questa straziante storia d’amore, sono l’effetto distruttivo che il senso di gelosia e lo spirito di vendetta possono avere sugli individui. Come andrà a finire?

1984

La nostra top ten di classici da leggere assolutamente non poteva non annoverare almeno un grande romanzo distopico. E 1984 rappresenta appieno questa categoria. Conosciuto anche come Grande Fratello, ovvero il capo del partito unico e onnipotente dell’Inghilterra socialista descritta nelle pagine di questo straordinario racconto. Un leader che nessuno ha mai visto e che ricalca caratteristiche simili in parte al nazista Hitler e in parte al comunista a Stalin. Uno scenario a dir poco catastrofico, complottistico e apocalittico.

Il piccolo principe

Per la serie classici da leggere assolutamente per sognare, ecco questo fantastico racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Un’opera letteraria per ragazzi, ma non solo. Affronta in modo poetico temi come il senso della vita, il significato dell’amore e dell’amicizia. Una pietra miliare tra i capolavori della letteratura da non perdere. Si può leggere a tutte le età perché è in grado di incidere e darti qualcosa in qualsiasi fase della tua vita. In ogni singolo capitolo, infatti, il protagonista incontra nuovi bizzarri personaggi su un nuovo pianeta ogni volta. Ognuno di essi crea in lui stupore e sconcerto sulla stranezza che caratterizza i “grandi”. Ecco perché, come molti e a ragion veduta sostengono, Il piccolo Principe rappresenta una sorta di educazione sentimentale. In un certo senso potremmo anche considerarlo tra i l libri fantasy consigliati.

Militia

Racconto della seconda guerra mondiale, vista e vissuta dalla parte degli sconfitti. Il suo titolo originale è Le anime che bruciano. Si tratta di una sorta di diario intimo scritto direttamente dal fronte da Leon Degrelle, politico belga fondatore e leader del cosiddetto rexismo, un movimento nazionalista di ispirazione cattolico e fascista. Un libretto storico-politico, piccolo ma molto intenso, in quanto raccoglie tutte le emozioni e le sofferenze umane in un contesto così drammatico come quello della guerra che volge alla sconfitta.

Oliver Twist

Un altro tra i libri più belli di sempre. Secondo romanzo pubblicato da Charles Dickens, ma soprattutto una delle sue opere più apprezzate e influenti. È arricchito dalle illustrazioni di George Cruikshank e ambientato nella società inglese ottocentesca. Quali sono le tematiche trattate? Quattro in particolare:

  1. La povertà;
  2. Lo sfruttamento e il lavoro minorile;
  3. La criminalità urbana;
  4. L’ipocrisia della cultura vittoriana.

Insomma i mali della società di quel tempo, raccontati utilizzando un dissacrante umorismo nero.

Il giovane Holden

Concludiamo questa rassegna di classici da leggere assolutamente con la storia del giovane Holden, sedicenne appena espulso da una scuola della Penslyvania a causa del suo scarso rendimento. Egli stesso è il narratore della storia e, prima di dire addio all’Istituto, racconta al lettore la sua storia e ripercorre quanto accaduto quel giorno. Dalla complicità con i compagni, contraddistinta da avventure, liti e gelosie, allo sconforto per la perdita del fratellino Allie e per aver deluso i genitori. Abbandona il collegio di notte e sotto la neve. Nella strada verso casa, si ferma un paio di giorni a New York, dove si ritrova in una camera in un albergo non proprio raccomandabile. Che fine farà il giovane Holden? Scoprilo leggendo il libro.

E con il decimo titolo, giunge a termine questa guida Unicusano. Ci fermiamo qui, ma solo per questioni di spazio. Perché avremmo potuto ancora citare altri 100 libri da leggere, tra un romanzo di Nabokov e i capolavori della letteratura italiana o americana.

A questo punto a te non rimane che scegliere quale libro leggere per primo, mentre a noi di augurarti buona lettura.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link