Gita al parco dei mostri di Bomarzo: cosa vedere e cosa fare

Sei uno studente iscritto all’Università di Viterbo Niccolò Cusano e ti piacerebbe scoprire il territorio del viterbese? Se ancora non lo sai, c’è un paesino, a meno di 20 km dal capoluogo, dove potrai visitare il cosiddetto Parco dei Mostri di Bomarzo.

Scopriamo insieme cosa ci riserva questo posto incantato e come passare una piacevole giornata fuori porta.

Parco dei Mostri: cos’è e dove si trova

Il Parco dei Mostri si trova a Bomarzo, un paese che dista circa 18 km da Viterbo. Si tratta di un parco costruito nel 1547, commissionato dal principe Pier Francesco Orsini all’architetto Pirro Ligorio. All’interno del Sacro Bosco, come lo chiamò il suo mecenate, miti, mostri, personaggi letterari e leggende divennero creature di pietra ricoperte di muschio.

Il Parco dei Mostri di Bomarzo è un luogo unico e grottesco. Qui statue mitologiche, mostri e simboli alchemici popolano un fitto bosco insieme ad architetture dalle forme irregolari, come la casa storta.

Meta di molti turisti curiosi di visitare il Parco dei Mostri, questo luogo è stato oggetto di studio da parte di scienziati, storici e filologi che hanno cercato di spiegare il mistero dei simboli di cui si compone il parco.

Dopo la morte del Principe Orsini, nel 1585, il parco venne abbandonato fino alla seconda metà del Novecento. In questi anni infatti venne restaurato da Giancarlo e Tina Severi Bettini.

Il Parco dei Mostri è un luogo fiabesco, a cavallo tra mitologia e letteratura, che ha attirato l’attenzione di artisti come Salvador Dalì e registi come Michelangelo Antonioni.

Come raggiungere il Parco dei Mostri

Il Parco dei Mostri è raggiungibile in auto prendendo l’uscita di Orte (da sud) e l’uscita di Attigliano (da nord) dell’autostrada A1. All’uscita seguire le indicazioni locali.

Per chi viaggia in treno si può scendere alla stazione di Orte scalo o Viterbo e prendere l’autobus in direzione Bomarzo.

Orario apertura Parco dei Mostri

Il Parco dei Mostri è aperto tutto l’anno in orario continuato, secondo il seguente calendario:

  • da aprile ad ottobre, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00
  • da novembre a marzo, tutti i giorni dalle 8:30 fino al tramonto

Il costo del biglietto d’ingresso è di 11 euro per adulti e ragazzi oltre i 13 anni, gratis per bambini fino a 4 anni e 8 euro per bambini dai 4 ai 13 anni.

Ora che sai cosa vedere nei dintorni di Viterbo, non ti resta che programmare una giornata con i tuoi amici per visitare il Parco dei Mostri.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link