Laurea magistrale in Psicologia a Viterbo
Per chi desidera proseguire gli studi dopo la laurea triennale in Psicologia c’è la possibilità di iscriversi al corso di Laurea magistrale in Psicologia a Viterbo. Come tutti i corsi di laurea magistrale a Viterbo, anche il corso magistrale in Psicologia, viene erogato in modalità e-learning.
Questo tipo di formazione offre notevoli agevolazioni agli studenti, dall’ottimizzazione dei tempi alla possibilità di gestire autonomamente lo studio. Per capire i reali vantaggi del metodo e-learning e le opportunità offerte da una laurea online in Psicologia, è importante conoscere nel dettaglio il corso di laurea.
Laurea magistrale in Psicologia a Viterbo: il corso in breve
Come già detto, trattandosi di un ateneo online, tutti i corsi attivati dall’Università Unicusano sono erogati in modalità e-learning, compreso il corso di Laurea magistrale in Psicologia a Viterbo. Per iscriversi al corso magistrale occorre essere in possesso della laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche. La laurea magistrale in Psicologia rappresenta un importante approfondimento delle conoscenze e competenze psicologiche di laureati provenienti da percorsi formativi affini e che hanno già una preparazione base nelle materie della psicologia.
In particolare, presso il nostro ateneo, sono stati attivati due curricula formativi:
Erogati entrambi in modalità e-learning, i due corsi presentano alcune differenze. Nel caso del corso in Psicologia clinica e della riabilitazione, gli insegnamenti del piano di studi promuovono competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, neuropsicologia e neuroscienze, valutazione psicometrica e intervento psicologico.
Gli insegnamenti del corso in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, invece, sono finalizzati a sviluppare competenze nell’ambito dell’assessment, intervento psicologico e gestione delle risorse umane all’interno di imprese ed organizzazioni.
Tutte le lezioni dei corsi possono essere seguite a distanza.
Quali sono i vantaggi di questo sistema? Con questo metodo, gli studenti che non possono frequentare l’università per motivi di distanza o impegni di lavoro, hanno la possibilità di accedere alla piattaforma e-learning di Unicusano. Da qui possono seguire le lezioni in modalità telematica, scaricare materiale didattico e dispense online, organizzare autonomamente lo studio e sostenere gli esami presso la sede più vicina, in questo caso a Viterbo.
Sbocchi professionali per laureati in Psicologia magistrale a Viterbo
Dopo la laurea magistrale, quali sono le opportunità lavorative per i laureati in Psicologia magistrale a Viterbo? A seconda del curriculum scelto, vi sono differenti opportunità.
Per coloro che sono specializzati in Psicologia clinica e della riabilitazione, le opportunità riguardano soprattutto il servizio pubblico e privato, i servizi di accoglienza territoriale, le istituzioni educative e i consultori territoriali. Il corso prepara dunque alla professione di: psicoterapeuta, psicologo clinico, dello sviluppo e dell’educazione.
Nel caso del corso in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, i laureati potranno lavorare con società di consulenza che offrono servizi di personale o risorse umane, formazione, selezione, inserimento lavorativo, ma anche svolgere attività professionali autonome di valutazione.
In entrambi i casi il laureato dovrà essere regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi.