Per lavorare in ambito psicologico, il primo passo da compiere è iscriversi al corso di Laurea Psicologia triennale a Viterbo interno alla Facoltà di Psicologia.

Presso l’Università online Niccolò Cusano di Viterbo infatti sono attivi svariati corsi di laurea triennale, tutti erogati in modalità e-learning.

Grazie al corso di Laurea triennale in Psicologia, lo studente otterrà competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.

Tra i corsi di laurea triennale a Viterbo, il corso in Psicologia rappresenta una grande innovazione. Per un ambito come quello della psicologia, studiare online segna un importante punto di svolta rispetto ai tradizionali metodi di insegnamento.

Il tutto con la garanzia della qualità dell’insegnamento in un’ottica di innovazione.

Il metodo e-learning comporta infatti grandi novità per gli studenti rispetto alla struttura didattica e alle metodologie di studio e di apprendimento. Per capire i reali vantaggi del metodo e-learning e le opportunità offerte da una laurea online in Psicologia, è importante conoscere nel dettaglio il corso di laurea.

Laurea Psicologia triennale a Viterbo: il corso in breve

Come è strutturato il corso di Laurea in Psicologia triennale a Viterbo? Il corso dura tre anni ed è basato sulla modalità e-learning.

Per effettuare l’iscrizione ad un corso triennale gli studenti devono essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Una volta iscritti, grazie alla piattaforma online, possono seguire le lezioni a distanza e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo. In questo modo non vi è obbligo di frequentare le lezioni e gli studenti possono gestire lo studio organizzando i propri impegni personali e lavorativi.

Con il metodo basato sull’e-learning, gli studenti, grazie alla piattaforma online di Unicusano, scaricano il materiale didattico e le dispense necessari alla preparazione degli esami.

Una volta conseguito il titolo triennale, i laureati possono proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale in Psicologia, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo degli psicologi, ed operare in diversi contesti applicativi quali istituti di cura e aziende, affiancando lo psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo degli psicologi.

Il corso di studi triennale attivato presso Unicusano è quello in Scienze e Tecniche psicologiche

Per conseguire la Laurea in Psicologia triennale a Viterbo occorre superare una prova finale, ovvero la presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.

Sbocchi professionali per laureati in Psicologia triennale a Viterbo

Quali sono le opportunità lavorative per chi consegue una laurea in Scienze e Tecniche psicologiche?

Con il titolo triennale si possono ricoprire posizioni che richiedono di gestire metodologie di intervento nelle seguenti aree:

• servizi psicologici, di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, reparti pediatrici
  • valutazione del personale e delle prestazioni
  • consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari
  • interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione
  • comunità per il disagio minorile, strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale e strutture carcerarie