Come laurearsi in corso? I consigli per farcela
Sei uno studente da poco iscritto all’Università online Niccolò Cusano di Viterbo e già temi di rimanere indietro sulla tabella di marcia?
Se vuoi sapere come laurearsi in corso, stai leggendo l’articolo che fa per te. Nelle prossime righe ti daremo i consigli giusti per farcela e arrivare alla laurea secondo i tempi previsti.
Pronto a scoprire come fare?
Laurearsi in corso: i consigli di Unicusano
Ogni corso di laurea presenta le sue difficoltà. Pensare che ci siano facoltà di serie A e facoltà di serie B è un gravissimo errore. Riuscire a laurearsi in tempo dipende, non tanto dalla materia di studio, quanto dalla capacità dello studente di mettere in atto alcune strategie.
Prima di vedere nel dettaglio di quali strategie stiamo parlando, vogliamo invitarti a pensare alla laurea come all’inizio di una nuova entusiasmante vita.
Se durante il tuo percorso universitario sarai mosso sempre da questo pensiero, vedrai che affronterai gli anni di studio con maggiore grinta e motivazione.
La capacità di laurearsi in tempo risiede proprio nel tuo approccio allo studio. Un approccio positivo renderà tutto più scorrevole.
Ricorda, l’università non è una prigione. Si tratta di una scelta di vita in cui dovrai metterti in gioco e solo un atteggiamento entusiasta e propositivo ti farà raggiungere il successo che speri.
Sei curioso e vuoi saperne di più? Ecco allora i consigli che tanto aspettavi.
Scegli il corso di laurea adatto a te
Potrà sembrarti banale, ma studiare una materia che non ci piace rallenta e rende tutto più difficile.
Nel momento in cui stai per iscriverti ad una facoltà, scegli il corso di laurea per il quale ti senti realmente portato. Se sei un amante delle materie umanistiche e materie come letteratura o storia ti appassionano, per quale motivo dovresti iscriverti ad una facoltà di matematica? Se sei affascinato dalla mente umana ed hai una predisposizione naturale ad ascoltare gli altri, forse sei destinato a diventare un bravo psicologo anziché un ingegnere nucleare.
Scegliere di studiare ciò che realmente ci piace e per cui ci sentiamo più portati, equivale a studiare con passione. Quando siamo mossi dalla passione, anche il sacrificio e le difficoltà si affrontano con maggiore risolutezza e determinazione.
Al contrario, studiare una materia che non ci piace vuol dire lasciare spazio all’insofferenza, alla noia e alla frustrazione. In automatico si tenderà a procrastinare e rallentare i ritmi di studio. La preparazione di un esame potrebbe diventare un’impresa titanica.
Trova il tuo metodo di studio
Una volta fatta la scelta del corso di laurea, inizia il percorso di studio. Prima di arrivare alla discussione della tesi di laurea, dovrai affrontare numerosi esami. Avere un metodo di studio efficace è fondamentale.
Prima di tutto dovrai dotarti di tanta costanza e forza di volontà. Poi dovrai mettere in uso un sistema di studio che ti consenta di apprendere e ricordare ciò che studi. Sii costante e metodico nello studio. Cerca di immagazzinare i concetti un poco alla volta. La regola del “poco, ma ogni giorno” è sempre la scelta migliore.
Anche se ogni studente deve saper individuare il proprio metodo di studio, è bene organizzare la propria giornata adottando alcune regole basilari:
- condurre uno stile di vita sano
- alzarsi presto la mattina
- dormire un numero sufficiente di ore ogni notte
- fare delle pause durante lo studio
- praticare un’attività sportiva
- trovare tempo da dedicare ai propri interessi
Stacca la spina
Lanciarsi nello studio matto e disperato non sempre è sinonimo di efficacia. Anzi, è consigliabile creare un programma di studio con obiettivi quotidiani realizzabili. Come fare? Con l’organizzazione. Devi saper organizzare le tue giornate senza rinunciare ai momenti di svago e spensieratezza.
Una passeggiata per negozi con le amiche, una camminata nel parco o una lezione di aerobica in palestra gioveranno sicuramente allo studio.
Passare circa 6 ore al giorno sui libri è un impegno importante che richiede anche qualche pausa. Ogni tanto stacca la spina e rilassati facendo qualcosa di stimolante e gratificante. Concedere alla mente momenti di svago avrà un impatto positivo sulla produttività e sulla resa nello studio.
Sentirsi appagati e soddisfatti della propria vita privata avrà benefici anche sulla tua vita di studente e affronterai gli esami con più entusiasmo.
Non saltare gli appelli
L’ultimo consiglio per laurearsi in corso è quello di non saltare gli appelli. Molto spesso gli studenti universitari, presi dall’ansia, diventano poco razionali. Può capitare di sentirsi poco preparati e decidere, all’ultimo momento, di saltare l’appello d’esame. Si tratta di una scelta dettata dalla paura di non farcela, che può rallentare il tuo obiettivo di laurearti in tempo. Ogni appello d’esame è un’occasione da non sprecare. Ricordalo sempre!
Quelli che ti abbiamo dato finora sono solo alcuni dei consigli per laurearsi in tempo. Come hai visto, il tuo impegno e la tua determinazione giocano un ruolo fondamentale in questa partita. Ricorda che stai studiando per te e per il tuo futuro. Segui sempre le tue aspirazioni e le tue passioni. Prima di salutarti, vogliamo consigliarti di leggere il nostro approfondimento su come pianificare lo studio scoprendo a che ora iniziare a studiare.