App per sbobinare registrazioni: ecco quali scaricare

Ogni studente ha il proprio metodo di studio e il proprio modo di prendere appunti. Quelli che hanno l’abitudine di registrare le lezioni sono davvero in tanti. Se anche tu sei uno di quegli studenti che preferisce utilizzare questa tecnica, stai leggendo l’articolo giusto per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo ha infatti selezionato alcune app per sbobinare registrazioni.

In particolare ne vedremo alcune gratis ed altre usufruibili a pagamento.

Se l’argomento ti interessa e cerchi nuove app per i tuoi file audio, non ti resta che continuare a leggere.

App per sbobinare registrazioni

Come abbiamo detto poco fa, la tecnica di prendere appunti e trascrivere file audio in un secondo momento è assai diffusa. Con questa guida ti illustreremo una serie di app per sbobinare registrazioni utilizzabili sia tramite pc (o iMac), sia tramite tablet e smartphone.

Le soluzioni disponibili in commercio sono molteplici e per tutte le tasche. Ci sono infatti app gratuite e software a pagamento: la scelta dipende non solo dalle tue possibilità economiche, ma anche dalle tue esigenze.

Arrivati a questo punto, non perdiamo altro tempo e scopriamo le migliori app per sbobinare registrazioni.

app per sbobinare registrazioni appunti

DepositPhoto.com/Wavebreakmedia

App per sboninare registrazioni gratis

Se hai l’esigenza di utilizzare programmi per sbobinare file audio senza dover pagare un solo centesimo, ti farà piacere sapere che ne esistono diversi.

In particolare, per la nostra guida, ne abbiamo selezionati due:

  1. Express Scribe
  2. Listen N Write

Partiamo dal primo, Express Scribe.

Express Scribe

Il primo tra i programmi gratuiti per sbobinare file audio che vogliamo analizzare con te è Express Scribe. Si tratta di un software compatibile sia con Windows che con macOS.

Express Scribe consente di trascrivere le registrazioni audio in maniera manuale. Ti offre la possibilità di rallentare la velocità di riproduzione in modo da facilitare la scrittura, interrompendo o riprendendo la riproduzione.

Questa app, oltre alla versione gratuita, possiede anche una versione Pro del software.

Per scaricarla sul proprio computer è necessario collegarsi al sito ufficiale del software e cliccare su Scarica Ora.

Una volta avviato e completato il download, in caso di PC Windows basterà fare un doppio clic sul file essetup.exe, ed aprire il pacchetto dmg in caso di Mac. In entrambi i casi, occorre seguire le indicazioni per completare l’installazione, accettando il contratto di licenza.

Listen N Write

La seconda tra le app per sbobinare registrazioni di cui vogliamo parlarti è Listen N Write. Questo software esiste in forma gratuita solo per i PC Windows e consente sia di trascrivere una registrazione audio, sia di registrare. Tra le varie funzionalità del programma, una delle più interessanti è la messa in pausa automatica, che consente di non rimanere indietro nella trascrizione.

Anche in questo caso, per effettuare il download del software, è necessario collegarsi al sito ufficiale del programma e procedere con l’installazione. Nello specifico esistono due versioni. C’è la versione portabile, detta Portable Listen N Free, che si può eseguire tramite chiavetta USB, e la versione classica Listen N Write Free.

Il programma installato presenta due finestre, un player e un editor di testo. Per importare il file audio, bisogna cliccare sull’icona della cartella presente nel player, selezionare il file da trascrivere e premere Play per avviare la riproduzione.

App per sbobinare registrazioni a pagamento

Finora abbiamo visto due tra le più note app per sbobinare registrazioni disponibili in forma gratuita e scaricabili sul proprio PC o Mac. Passiamo adesso ai programmi a pagamento che consentono di inviare una registrazione e ottenere una trascrizione in pochi giorni.

Per la nostra guida abbiamo selezionato:

  1. Amberscript
  2. Sbobina.it

Iniziamo come sempre dal primo.

Amberscript

La prima soluzione a pagamento che vogliamo consigliarti si chiama Amberscript. Si tratta di un servizio online che basa il suo funzionamento sull’Intelligenza Artificiale. Il sistema infatti è in grado di trascrivere in oltre 30 lingue, italiano compreso.

Questo servizio online consente di avvalersi di una funzione di trascrizione automatica, detta Direct, e di una trascrizione manuale, detta Perfect. La trascrizione manuale permette di ottenere risultati ancor più precisi della trascrizione Direct, in quanto la trascrizione viene curata dagli esperti linguistici di Amberscript. Una volta realizzata la trascrizione tramite una delle due funzioni disponibili, è possibile esportarla in vari formati, compreso quello per sottotitoli.

Sbobina.it

La seconda soluzione online a pagamento che ti suggeriamo di chiama Sbobina.it e permette di:

  • caricare file in vari formati (MP3, MP4, WAV, OGG, WMA, MOV)
  • ottenere la trascrizione in 48 ore

Se hai poco tempo da dedicare all’arte dello sbobinare registrazioni, questo è il servizio adatto per ottenere una trascrizione perfetta. Per inviare il file audio da trascrivere, dovrai registrarti gratuitamente al sito, inserire i tuoi dati e in pochi istanti ricevere la tua password personale.

Ora che sai quali app per sbobinare registrazioni sono disponibili, quale pensi sia quella più adatta alle tue esigenze? A proposito di metodo di studio, leggi anche quali sono gli orari migliori per studiare.

Credits immagine: DepositPhoto.com/frank11


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link