Una laurea in ingegneria agroindustriale? Ecco perché

L’ingegneria agroindustriale è un indirizzo di laurea non solo interessante ma anche di grande attualità. Permette sbocchi lavorativi ottimi. Perchè? Per rispondere a questa domanda dobbiamo analizzare il nostro territorio.

La provincia di Viterbo è una delle più ricche d’Italia per storia, cultura e tradizioni. Basti pensare che questo territorio è stata la culla di grandi popolazioni come gli Etruschi.Ma non  solo.

Sicuramente è una delle regioni che presenta il più consistente tessuto economico legato all’industria agricola ed i suoi prodotti.

Tantissime infatti sono le aziende specializzate nella produzione e distribuzione di prodotti tipici della zona. Ed è facile capire il perchè.E’ una terra ricca, che permette coltivazioni come ulivi, vigne, castagne.

Ovviamente, tale ricchezza di prodotti di qualità è stata oggetto di interventi di promozione e  tutela anche da parte degli organi statale.

La Camera di Commercio Viterbo, ai sensi del Reg. CE 510/06,  è stata designata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali quale Organismo di Controllo per le D.O.P. (Denominazioni di Origine Protette) dei seguenti prodotti:

  • Olio extravergine di oliva a DOP CANINO;
  • Olio extravergine di oliva a DOP TUSCIA;
  • DOP CASTAGNA DI VALLERANO;
  • DOP NOCCIOLA ROMANA;
  • I.G.P. Patata dell’Alto Viterbese.

E non solo, rientrano anche sotto la tutela del marchio controllato anche varie produzioni di vini della zona.

Insomma indubbiamente è un settore in crescita e con standard di qualità sempre più elevati.

E’ in questo contesto economico che si inserisce la figura dell’Ingegnere Agroalimentare. Un professionista specializzato in grado di operare nei processi organizzativi e produttivi di aziende che lavorano in questo campo.

Con il conseguimento della laurea è possibile, infatti, ricoprire ruoli tecnici od organizzativi in particolare nei processi di produzione, stoccaggio, distribuzione e controllo della produzione di alimenti e bevande.

In particolare la progettazione assistita e la produzione industriale rappresentano le attività principali di questa attività.

Il lavoro dell’Ingegnere industriale potrà essere svolto sia come libero professionista con partita iva sia direttamente all’interno di aziende in ruoli tecnici e manageriali.

Indubbiamente, l’indirizzo di ingegneria agroindustriale rappresenta un’ottima opportunità per il futuro e per il valore aggiunto che una figura come questa può dare al tessuto economico della propria provincia.
Se l’idea ti piace e vuoi approfondire ti basta compilare il form qui accanto. Riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno ed iniziare il tuo percorso di studi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link