Ariana Grande e Manchester: attualità e formazione
La cantante Ariana Grande e la città di Manchester rimarranno legati a doppio filo tra loro per sempre. L’ha deciso la Storia. Quella brutta e crudele che ha ha tolto la vita a tantissimi ragazzi che erano andati per godersi il concerto e null’altro. Quella dolce e onorevole che ha visto reagire gli inglesi e la sua comunità di artisti in modo fiero e repentino con un concerto che ha donato emozioni forti per almeno due ore. L’Occidente non ha alcuna intenzione di piegarsi ai terroristi e questa vicenda lo dimostra. Siamo in guerra e, come in ogni guerra, si combattono le battaglie. Alcune si perdono ma altre si vincono. Se avete capito che, in un modo o nell’altro, anche voi fate parte dell’ingranaggio ma non volete essere parti passive, allora imparate da tutto questo e studiate questa mini-guida che vi illustra come tutto ciò si leghi alla formazione che vi offre Unicusano Viterbo. Curiosi? Tra master, concorsi pubblici ed opportunità di lavoro meno scontate, c’è molto da sapere. Iniziate il tutto con questo viaggio.
Ariana Grande teneva un concerto a Manchester. Alla fine del live alcuni terroristi hanno fatto esplodere le uscite di sicurezza e sono morti diversi ragazzi molto giovani. E’ stato un attacco carogna e vile che ha colpio il divertimento della nostra società. E’ stato un duro colpo che, però, non ci ha piegato.
Ecco perché, a distanza di pochissimio giorni con una bravura logistica unica, l’artista ha organizzato un evento con tantissimi artisti (tra cui i Coldplay e i Take That), che è stato come un urlo di ribellione a questa paura.
La formazione sulla sicurezza portrebbe essere il vostro urlo grazie ad un’offerta, quella di Unicusano Viterbo, che vi renderà professionisti in questo settore. Ecco qualche considerazione in merito.
Gli attentati più spaventosi
Dal lontano 11 settmbre 2001 sono passati un po’ di anni ed ormai siamo abituati a subire attacchi terroritistici nelle nostre città. E’ impossibile fare una lista sintetica completa tanto che questi scenari ci sono ormai così consueti e questo è il vero orrore.
Per salvarci dall’asuefazione, però, è molto importante avere a mente i limiti verso il basso. Ecco perché vi segnaliamo quelli che per Tag24.it sono i 3 attentati terroristici più spaventosi che sono questi:
- Nizza – 14 luglio 2016
La folla travolta da un camion è stata scioccante come immagine da vedere. I corpi dei bambini sotto i teli sono una ferita aperta che non rimargineremo mai più; - Londra – 22 marzo 2017
Il colpo a Westminster ha lasciato il segno non perché sia andato in mezzo alla gente come altri casi ma perché ha avuto l’ardire di sfiorare il Parlamento inglese senza paura; - Charlie Hebdo – 7 gennaio 2015
Al netto sui giudizi circa la satira di questo giornale, sembra ancora incredibile che dei giornalisti possa perdere la vita sul posto di lavoro per mano di un commando omicida.
I master in sicurezza internazionale
Il nostro Ateneo vi offre la chance di essere protagonisti e non spettatori del destino di questo paese. Come? Offrendovi una formazione post laurea sulla sicurezza che vi darà know-how unici e preziosi per le intelligence internazionali.
Se anche voi credete sia più utile imbracciare i libri invece di un fucile, ecco a chi si rivolgono i principali master in sicurezza internazionale che vi offre Unicusano Viterbo:
- Appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate;
- Magistrati;
- Funzionari Pubblici (Presidenza del Consiglio, Ministero degli Interni, Ministero della Difesa);
- Ricercatori, Studiosi, Analisti di sicurezza interna, antiterrorismo, intelligence e politica internazionale;
- Giornalisti;
- Operatori privati nel settore della sicurezza;
- Neolaureati in materie giuridiche e umanistichemaster in analista del medio oriente.
La scelta è ampia ed è in costante fermento. State collegati sul sito per avere aggiornamenti sui corsi circa la gestione della sicurezza nazionale e non solo.
Il concorso in Polizia
C’è un modo più istituzionale per diventare professionisti della sicurezza e cioè farlo all’interno dell’apparto Stato. In questi mesi, dopo decenni di totale immobilismo in tal senso, arriva un’unica opportunuità e cioè il concorso per entrare in Polizia.
Come funziona? Come affrontarlo al meglio? Quesiti (questi ed altri) a cui risponde la nostra università invitandovi ad iscrivervi al corso di Unicusano di preparazione al concorso di Polizia per Allievi agenti indetto dal ministero dell’Interno.
La preparazione su tutte le materie della prova d’esame cè garantita al 100% con video-lezioni 24 ore su 24 attive e tutti gli strumenti didattici della nostra realtà.
Come diventare un agente segreto
Non c’è più nulla di poetico in una realtà dove il sangue della gente sui marciapiedi è vero. Ecco perché, se avete amato i film di 007, dovete metterli da parte e pensare, invece, in modo pragmatico a come diventare un agente segreto in Italia.
Il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (Sisr), la rete di organi e di autorità che coordina l’intelligence del Belpaese, ha una pagina “Lavora con noi” attraverso candidare la propria posizione.
Le occasioni per lavorare nell’Intelligence italiana, con la giusta preparazione che Unicusano vi offre, non sono poche come ha spiegato il sottosegretario Marco Minniti, autorità delegata per la sicurezza della Repubblica:
“Abbiamo assunto 100 giovani in tre anni 50 dalle università e 50 con le selezioni delle domande arrivate al nostro sito, al quale sono pervenuti più di 8000 curricula. Altri ne assumeremo per lavorare con noi, perché il progetto della sinergia Intelligence-atenei non si fermerà”.
Ora che avete capito come si collega alla formazione di Unicusano Viterbo la storia di Ariana Grande e Manchester, non vi resta che continuare a tessere questa trama mettendo insieme i fili che arriveranno dagli articoli che, ogni giorno, ci impegniamo a pubblicare sul blog tematico universitario di Viterbo ma non solo. Abbiamo previsto un apposito form informativo per fugare ogni dubbio che troverai inevaso in questa mini-guida.