Sviluppo leadership: perché è utile nel mondo del lavoro e non solo
Ti sei mai chiesto se è possibile seguire un percorso di sviluppo leadership tale da renderti una guida per gli altri o da consolidare la tua influenza?
O addirittura, se lo sei, per passare da manager a leader vero?
Su questo tema se ne dicono tante e se ne sentono altrettante. Dalla politica allo sport, dal mondo del lavoro e dell’imprenditoria, tra dirigenti e professionisti come gli avvocati.
Certamente per essere un capo, o meglio un trascinatore, servono delle qualità innate che non si possono comprare al supermercato o imparare semplicemente seguendo un ideale corso di leadership generalista e buono per tutti, per ogni essere umano, per ogni ruolo o per ogni personalità.
Però si può certamente investire sulla propria crescita personale, per verificare sul campo se possiedi le carte in regola per essere un leader nel tuo campo oppure no. Di qualsiasi natura esso sia.
In questo articolo, andremo proprio a sviscerare questi interrogativi, cercando di capire chi è realmente un leader, cosa fa e quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Se sei pronto, iniziamo subito. Buona lettura capo.
Capacità di leadership: come essere un buon leader
Visto che non possiamo sottoporti ad un leadership test, per capire come essere un buon leader aziendale, o in qualsiasi altro contesto, occorre partire dalle basi. Andremo quindi subito a definire cosa significa leader e a capire la leadership cos’è veramente. Può sembrare banale, ma non sempre la risposta è scontata. E noi abbiamo bisogno di essere sicuri di intenderci e definire di cosa stiamo parlando quando discutiamo di sviluppo leadership.
Leadership: definizione
La leadership è un ruolo formale o informale di preminenza rispetto un gruppo o una collettività. Il leader è colui il quale rappresenta la guida, il trascinatore, di una qualsiasi attività: da una cerchia sociale ad uno schieramento politico o un gruppo associativo, culturale o religioso. E, ovviamente, anche in ambito lavorativo e imprenditoriale.
Leadership: caratteristiche necessarie per svilupparla
Ma quali sono le caratteristiche che rendono un leader tale?
Proviamo a suggerirne 10:
- Forte personalità, che non vuol dire per forza saper urlare o essere cinici;
- Idee chiare e credibili;
- Saper comunicare e avere la capacità di entusiasmare e coinvolgere;
- Saper prendere delle decisioni;
- Senso di responsabilità;
- Non scappare difronte ai problemi;
- Saper risolvere problemi, ma anche delegare;
- Saper ascoltare ed essere rigido o flessibile a seconda dei casi;
- Essere in grado di scegliere e valutare correttamente i propri collaboratori;
- Capacità di incidere e saper dare una propria impronta al contesto in cui opera, sia esso professionale, politico, culturale, sociale, ecc.
Sviluppo leadership significa questo: coltivare queste peculiarità.
Leadership e leader, inoltre, passano inevitabilmente attraverso un miglioramento personale e una piena coscienza e ottimizzazione delle proprie risorse e capacità.
Se pensi di non possedere queste caratteristiche, non disperare. Ci sono ancora buone possibilità che tu possa diventare un leader lavorando sulla tua crescita personale. E per fare questo hai bisogno delle giuste motivazioni.
Dove trovarle? Tranquillo, abbiamo pensato anche a questo.
Frasi sulla crescita personale: le più utili a motivarti
Un modo semplice, ma efficace, per trovare le giuste motivazioni è quello di caricarsi prendendo spunto da frasi celebri sulla leadership o sulla crescita personale.
Lo sviluppo leadership può passare anche da queste piccole cose. Per questo abbiamo selezionato per te alcune citazioni che speriamo possano spronarti a dare di più o a tenere alta la tua concentrazione da leader, se già lo sei.
Iniziamo proprio dalla crescita personale, chiamando in causa personaggi davvero celebri:
- “Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso” – Mahatma Gandhi;
- “Il grande errore consiste nel voler anticipare il risultato dell’impegno. Non dovreste preoccuparvi di come finirà, lasciate solo che la natura faccia il suo corso ed i vostri strumenti colpiranno al momento giusto” – Bruce Lee;
- “Dentro un ring o fuori, non c’è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra” – Muhammad Alì;
- “Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte. Questa forza lo rende sereno e questa serenità assicura la pace interiore. Solo la pace interiore consente la riflessione profonda. La riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo” – Lao Tse;
- “Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso” – Seneca;
- “Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci” – Jim Morrison;
- “Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore” – Albert Einstein;
- “Non arrenderti mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta” – Paulo Coelho;
- “Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci” – Michael Jordan;
- “Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente. E il credere in una cosa la rende possibile” – Frank Loyd Wright
Cosa ne pensi, potrebbero aiutare il tuo sviluppo leadership?
Aforismi sulla leadership: i più belli di sempre
Passiamo adesso alle citazioni sulla leadership.
Ecco le nostre preferite:
- “Se le vostre azioni ispirano altri a sognare di più, imparare più, fare di più e trasformare di più, voi siete un leade2 – J.Q. Adams;
- “Chi pensa di guidare gli altri e non ha nessuno che lo segue sta solo facendo una passeggiata” – John Maxwell;
- “Ci si chiede qual è la differenza tra un leader e un capo: il leader guida, il capo dirige” – Teddy Roosevelt;
- “Il leader deve essere pratico e realista ma deve parlare la lingua dei visionari e degli idealisti” – Eric Hoffer;
- “Un capo da la colpa, un leader corregge gli errori” – R.H. Ewing
- “La leadership riguarda le comunicazioni magnetiche. I leader hanno un modo di comunicare che attrae le persone verso la visione e l’orizzonte – Doug Firebaugh;
- “Dire a qualcuno di fare qualcosa non significa essere un leader” – Wolf J. Rinke;
- “La grandezza di una leadership si fonda su qualcosa di molto primitivo: la capacità di far leva sulle emozioni” – Daniel Goleman;
- “La leadership è la capacità di tradurre la visione in realtà” – Warren G. Bennis;
- “La sfida della leadership è di essere forte, ma non brutale. Gentile, ma non debole. Temerario, ma non prepotente. Riflessivo, ma non pigro. Umile, ma non timido. Fiero, ma non arrogante. Dotato di umorismo, ma senza follia” – Jim Rohn;
- “La qualità più importante in chi comanda è senza alcun dubbio l’integrità. Senza di essa non è possibile alcun successo non importa che si stia parlando di sport, di esercito o di un ufficio. Se, infatti, i suoi compagni si accorgono che è falso e che ha mentito riguardo la sua integrità, egli nelle vesti di leader fallirà” – Dwight D. Eisenhower.
Ed eccoci alla conclusione della nostra guida sullo sviluppo leadership. Credi in te stesso perché siamo certi ti sarà d’aiuto.