5 suggerimenti per superare la bocciatura ad un esame

Commenti disabilitati su 5 suggerimenti per superare la bocciatura ad un esame Studiare a Viterbo

A volte può accadere che la carriera universitaria sia rallentata da incidenti di percorso. Ad esempio quando non si riesce a superare un esame che si era programmato di dare.
Ecco allora 5 utili suggerimenti per superare la bocciatura ad un esame universitario. Vediamoli.

Analizzare l’accaduto

La prima cosa da fare è cercare di analizzare cosa è accaduto durante l’esame. Nel caso di prova orale cerca di soffermarti sulla risposta data, sull’esposizione ed eventualmente su cosa non hai capito. Nel caso di prova scritta verifica gli errori commessi e analizza se sono stati fatti per carenza di conoscenza o perché non hai esposto bene il concetto.
Questo è il primo passo per superare la bocciatura ad un esame e non commettere di nuovo lo stesso errore.

Parlare con il docente

Altro suggerimento importantissimo. Molto spesso accade infatti che il trauma della bocciatura si ripercuota anche nel rapporto con il docente. Avere un confronto diretto aiuta a superare la bocciatura ad un esame in maniera costruttiva. Senza contare che il docente avrà sicuramente una buona impressione di uno studente che si mette in gioco. E chiede un aiuto.

Confrontarsi con i compagni

Un buon modo per preparare il terreno e sostenere di nuovo l’esame è il confronto. Parla con i compagni che hanno superato l’esame. Chiedi di poter vedere i loro appunti per confrontarli con i tuoi. In fondo la condivisione è sempre un’ottima soluzione. Potrai avere spunti e suggerimenti interessanti per il tuo studio. Inoltre, una parola di conforto o incoraggiamento da parte degli amici fa sempre bene.

Pianificare i prossimi esami

Ovviamente superare la bocciatura ad un esame significa anche dover rivedere tutto il piano di studi futuro. Perchè, molto probabilmente, dare una seconda volta l’esame significa spostarne altri a sessioni successive. In questo momento la pianificazione è molto importante. Non commettere l’errore di accavallare esami già programmati. Potrebbe essere solo il modo di rallentare il tuo percorso ancora di più.

Non abbattersi

Infine, importantissimo per superare la bocciatura ad un esame e non avere paura è non abbattersi. Mancare un obiettivo può accadere a tutti. I fattori che possono aver causato questo piccolo intoppo sono tanti. Sicuramente, però, restare bloccati dalla paura di una bocciatura non porta a nulla di buono. Anzi.

Quindi, accettare il fatto e andare avanti con più determinazione è la strada giusta.
Una volta imparato come si fa non ci saranno più problemi. Ed il percorso universitario sarà portato a termine senza problemi.

Buono studio!