Assessment Center: come fare bella figura con il tuo capo

Il tuo capo sta attuando dei controlli sui dipendenti attraverso l’assessment center? Oppure vuoi farti assumere in un’azienda che usa questa metodologia per la selezione del personale?

L’assessment center, generalmente, è molto più che un colloquio di gruppo, come a volte viene banalizzato. Anche se hai già esperienze lavorative o hai frequentato i migliori master, c’è ancora qualcosina che devi sapere sulla preparazione assessment center.

Se questo ti mette in agitazione, non preoccuparti: in questo articolo ti spiegheremo di cosa si tratta e come affrontarlo.

Le prove di assessment, infatti, sono utili al fine della valutazione delle attitudini e del potenziale di crescita dei dipendenti. Dai test di problem solving a quelli relativi all’organizzazione del lavoro o alle decisioni da prendere.

In poche parole, l’assessment center serve a verificare se hai o meno le capacità idonee a svolgere la tua attività professionale. Il tutto attraverso esercitazioni che simulano la realtà operativa.

Andiamo a capirne di più, dopo aver fatto queste doverose premesse.

Assessment center: cos’è

Assessment center traduzione: partiamo da qui. La trasposizione letterale, dall’inglese all’italiano, di assissment center è “centro valutazione”.

Come abbiamo già accennato, si tratta di una metodologia di verifica del possesso delle qualità utili a portare avanti un lavoro. Una tecnica che sta prendendo sempre più piede per i colloqui di gruppo per l’assunzione di nuovo personale (pensa a esempi giochi psicologici di gruppo). Ma anche per la valutazione dei dipendenti interni alle aziende.

Casi aziendali: esempi

L’assessment center è basata su dei test assessment “situazionali”, che richiedono lo svolgimento di compiti in grado di mettere in risalto gli aspetti professionali ed emotivi del lavoratore sottoposto alla prova. O dei lavoratori, in quanto il test può essere individuale o di gruppo.

L’utilizzo di questa metodologia all’interno di una azienda può avvenire per diversi motivi. Ecco alcuni dei più importanti:

  1. Selezionare nuovo personale;
  2. Valutazione del potenziale dei dipendenti interni;
  3. Verifica del grado di copertura del ruolo nell’organigramma aziendale;
  4. Prendere coscienza dei bisogni formativi del personale;
  5. Verifica del possesso delle capacità necessarie per ricoprire posizioni diverse;
  6. Accertare la presenza di risorse disponibili per fare fronte ad eventuali nuovi ruoli o la copertura di ruoli critici;
  7. Verifica delle risorse disponibili per fare fronte ad eventuali nuovi ruoli o alla copertura di ruoli critici;
  8. Sondare la possibilità di un adeguamento rispetto ad un ruolo.

Mentre gli ambiti nei quali verificare le qualità della persona/o delle persone sottoposte ai test sono essenzialmente quattro:

  1. Assessment Manageriale. Inerente le capacità di leadership, decisionali, organizzative e realizzative;
  2. Relazionale. Relativo a tutto ciò che concerne l’integrazione all’interno dell’azienda e la gestione dei rapporti umani e professionali sul lavoro;
  3. Intellettuale. Ovvero la capacità di problem solving di cui accennavamo in precedenza. Ma anche l’adattabilità e l’innovatività di pensiero;
  4. Gestione dei cambiamenti. Attinente la sfera motivazionale, la disponibilità ad acquisire nuove competenze e la capacità di adattamento ai mutamenti.

Ma se ti trovi a dover affrontare una prova assissment center fai attenzione: non viene valutato il comportamento in sé. Ciò che interessa maggiormente a chi organizza il test sono le tue caratteristiche personali e le tue potenzialità.

Assessment Center: test

colloquio di gruppoAlla luce di quanto detto fino a questo momento, possiamo affermare che le fondamenta su cui poggia l’assessment center sono due. Cioè la simulazione della realtà e l’avere un obiettivo specifico.

E che le prove che contraddistinguono questo metodo possono essere indivuduali o di gruppo.

Tra le prove di assessment di gruppo più importanti ed utilizzate troviamo, ad esempio:

  1. Dinamica di Gruppo. La prova consiste nel sostenere una discussione inerente un caso aziendale, anche all’interno di una vera riunione o in una situazione limite di emergenza. Se dovessi essere sottoposto a questo test, preparati immaginando cosa faresti per sopravvivere se ti trovassi coinvolto in un naufragio o in mezzo al deserto. Potrebbe esserti chiesto di trovare una soluzione a questi problemi in un arco temporale che va dai 45 ai 90 minuti.
  2. Role Playing. In questo caso si tratta di un vero e proprio gioco di ruolo. Come suggerisce lo stesso nome, tradotto dall’inglese. Tra i più classici Role Playing esempi, c’è quello di impersonificare una determinata figura dell’organigramma aziendale durante una riunione.

Per quanto riguarda invece l’ambito dell’assessment individuale test, ti suggeriamo di stare attento a:

  1. In basket. Potresti trovare sulla tua scrivania, tra la posta o i messaggi telefonici, una serie di problemi aziendali da risolvere attraverso le tue decisioni e capacità. Ne sarai in grado? Il test serve a verificare questo;
  2. Case Presentation: In questo caso ti verrà chiesto di elaborare una strategia aziendale, per poi presentarla in pubblico. Facile, penserai. Se non fosse che il tuo lavoro e la tua presentazione potrebbero essere soggette a continui cambiamenti imposti dall’alto. Oppure dovuti a cause di forza maggiore. Vere o presunte che siano. Lo scopo, chiaramente, è di verificare la tua flessibilità. E, inoltre, di osservare la tua capacità nel dominare i mutamenti di uno scenario lavorativo.

Assessment Unicredit

Esistono poi una serie di questionari comportamentali, volti ad indagare sulla tua personalità. Oltre a verificare se sei in possesso delle competenze di cui l’azienda ha bisogno. Dalle checklist di valutazione (o auto-valutazione), fino alle cosiddette “targeted interview”.

E poi le prove di coppia. Il più classico degli esempi è quello della “trattativa”. In cui una persona ha il ruolo del compratore e l’altra del venditore. Questo serve a verificare il tuo adattamento alle diverse situazioni.

Uno degli assessment center esempi pratici più famosi riguarda il reclutamento di UniCredit.

In merito all’assunzione di nuovo personale per le posizioni aperte, il noto gruppo di credito prevede spesso 3 step. Dopo l’acquisizione del curriculum vitae e un colloquio con le risorse umane, entra in gioco un assessment centre. Test indispensabile per poter poi arrivare all’ultimo e decisivo colloquio finale: quello con il Manager di riferimento.

Questo può durate mezza giornata o addirittura una intera. Si articola in una serie di prove individuali e di gruppo, studiate per mettere in evidenza le abilità dei candidati. Sia dal punto di vista tecnico che interpersonale e mentale.

Come affrontare una prova assessment center

Adesso hai le idee più chiare e ti senti pronto ad affrontare un assessment center?

Se ti trovi a fronteggiare un test del genere, cerca di essere innanzitutto te stesso. Soprattutto se ti trovi in mezzo ad una verifica per un ruolo che già ricopri. Se ti hanno assunto, significa che evidentemente hai le competenze professionali e le attitudini caratteriali per il lavoro che stai svolgendo.

Se invece ti candidi a ricoprire un nuovo incarico o per essere assunto, mentire è comunque controproducente. In questo ambito, infatti, le bugie possono avere le gambe ancora più corte del solito. Specialmente in un’azienda che adotta questi sistemi di reclutamento. Anche qualora dovessero assumerti, o promuoverti, si accorgerebbero presto dell’inganno.

Valorizza, piuttosto, i tuoi punti di forza e non strafare nelle situazioni in cui sei meno ferrato. E, soprattutto, mostra sempre ampia flessibilità e voglia di crescere sempre. Meglio essere un po’ carente in una competenza, ma predisposto a migliorarti, piuttosto che saper far tutto senza avere la voglia di impegnarti per l’azienda.

Ora sei pronto, dai un’occhiata a questa guida ogni volta che avrai dubbi. Se hai bisogno di ricordare le dinamiche più frequenti utilizzate in questa metodologia, sai dove trovarci.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link