Come far emergere il tuo CV? I consigli per valorizzarlo

Commenti disabilitati su Come far emergere il tuo CV? I consigli per valorizzarlo Studiare a Viterbo

Un aspetto importante quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro, è quello di curare il proprio curriculum vitae in modo da renderlo speciale. Se pensi che sistemare, aggiornare o riscrivere il cv sia una perdita di tempo, ti sbagli. Con questa nostra guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo ti dimostrerà il contrario. Vedremo infatti come far emergere il tuo cv affinché venga preso in considerazione dai recruiter.

Se vuoi saperne di più, recupera carta e penna e prendi nota di tutti i preziosi consigli che ti sveleremo tra poco.

Come far emergere il tuo cv

Tutti sanno che il curriculum vitae è il nostro primo biglietto da visita. Chi non ci conosce è chiamato a valutarci attraverso le sole informazioni riportare all’interno del nostro cv. Immagina di avere un’unica chance di far colpo sul ragazzo o sulla ragazza che ti piace. Sicuramente sfodereresti il tuo sorriso più bello e ti vestiresti in maniera impeccabile. Ecco, il cv funziona quasi allo stesso modo: il recruiter non sa nulla di te e deve capire se darti una possibilità lavorativa solo attraverso la lettura del tuo cv.

In quelle 4 o 5 pagine si racchiude praticamente il destino di tutta la tua vita professionale (o quasi).

Vediamo allora alcuni consigli su come valorizzare il cv.

Personalizzazione del cv

Hai redatto il tuo cv e hai inviato la stessa copia a tutti? Hai commesso un errore. Come far emergere il tuo cv tra i tanti che vengono ricevuti ogni giorno? Personalizzandone il contenuto. Ciò significa smettere di mandare lo stesso cv per candidarsi ad ogni annuncio, ma differenziare e modificare ogni singolo cv in base alla posizione da noi ambita.

Facciamo un esempio. Ti vuoi candidare per una posizione che richiede spiccate doti comunicative e relazionali? In questo caso, metti in evidenza quelle esperienze, sia formative che lavorative, che hanno contribuito a sviluppare tali capacità. Elimina dal cv attività non pertinenti a quella posizione, in modo da dare maggior risalto a quelle che invece risultano in linea con il profilo ricercato.

In poche parole, dimostra e metti in evidenza di avere le competenze ed i requisiti richiesti dalla posizione per cui ti stai candidando. Meglio inviare poche candidature mirate, piuttosto che seminare cv a tappeto.

come far emergere il tuo cv pc

DepositPhoto.com/VadimVadenin

Chiarezza e completezza

Altro aspetto fondamentale per far emergere il tuo cv è scrivere un cv chiaro, completo e facilmente fruibile. Immagina di avere davanti agli occhi una pagina con del testo scritto privo di formattazione. Quanta voglia avresti di leggerlo? Probabilmente nessuna. Ora immagina quello stesso testo formattato e diviso in paragrafi, ciascuno con titolo in evidenza e parole principali in grassetto. In questo caso, riusciresti a leggerlo più facilmente. Quando scrivi il tuo cv, tieni sempre a mente questa scena e vedrai che riuscirai a scrivere un documento chiaro e completo. Ricorda che i selezionatori non hanno voglia di perdere tempo a cercare le informazioni. Sono proprio quest’ultime a dover saltare all’occhio.

Uso di key word appropriate

Strano ma vero: anche nel cv bisogna inserire le key word giuste. Cosa significa? Leggi attentamente la job description dell’annuncio di lavoro e cerca di utilizzare all’interno del tuo cv le stesse espressioni.

Ci sono termini come problem solving, public speaking o team working divenuti ormai comuni negli annunci di lavoro. Prova ad inserire anche tu questi concetti nelle descrizioni delle tue competenze, senza perderti in inutili giri di parole.

In sostanza, usa lo stesso linguaggio di chi ti seleziona. In questo modo, non solo risulterai più “vicino” al selezionatore, ma lo faciliterai nella scrematura dei tanti cv che si troverà di fronte.

Lettera Motivazionale

C’è un altro documento da redigere ed allegare al proprio cv, ovvero la lettera di motivazione. Questa lettera serve a manifestare il tuo interesse per la posizione in oggetto.

Se vuoi sapere come far emergere il tuo cv, devi sapere anche come scrivere correttamente una lettera motivazionale. Per prima cosa, sappi che non potrà essere la stessa per ogni organizzazione, ma andrà anch’essa personalizzata di volta in volta in base al destinatario. Un buon sistema è quello di approfondire la Mission ed i Valori dell’ente al quale ti stai proponendo, in modo da far emergere quegli aspetti anche dal tuo profilo.

Email professionale

L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di usare, per l’invio del tuo cv, un indirizzo di posta elettronica professionale o neutra. Indirizzi email del tipo “coccinella94@” o “mariuccio98@” sono assolutamente vietati e ti farebbero fare una pessima figura. Se non l’hai ancora fatto, crea una casella di posta del tipo “nome.cognome@” che risulta decisamente più affidabile.

A proposito di email, altra pratica da evitare è inviare la stessa mail a più indirizzi, anche se in copia nascosta.

Pronto a valorizzare il tuo curriculum? Se sei alla ricerca di un primo lavoro e non hai ancora maturato molte esperienze, scopri anche come scrivere un cv semplice in 5 mosse.

Credits immagine: DepositPhoto.com/belchnock