Come ritrovare la voglia di studiare? 5 consigli per farcela

Commenti disabilitati su Come ritrovare la voglia di studiare? 5 consigli per farcela Studiare a Viterbo

Ultimamente fai fatica a studiare e la concentrazione è calata? Se vuoi sapere come ritrovare la voglia di studiare sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo ti darà 5 consigli utili per farcela.

Scopriremo insieme quali sono le cause che possono portare ad un momentaneo calo di interesse verso lo studio e vedremo come superare questi momenti.

Se sei curioso e vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.

come ritrovare voglia di studiare ragazza

Poca voglia di studiare: ecco perché!

Prima di scoprire come ritrovare la voglia di studiare, cerchiamo di capire i motivi per i quali la voglia di applicarsi nello studio tende a calare.

Ecco alcuni dei possibili motivi:

Esami particolarmente difficili

Uno dei motivi più frequenti per cui si tende a perdere la voglia di studiare è provare difficoltà nella preparazione stessa dell’esame. Può succedere infatti che alcuni esami risultino più ostici di altri. In questi casi capita che lo studente perda la motivazione e si lasci sopraffare dall’idea di non farcela.

Tanto impegno, scarsi risultati

Ecco un altro motivo che può far calare l’interesse verso lo studio: prendere voti bassi. Capita infatti che, nonostante l’impegno messo nella preparazione degli esami, i risultati siano scarsi e non linea con le nostre aspettative. In questi casi, farsi prendere dallo sconforto è facile.

Dubbi sulla scelta fatta

Altra causa che si cela dietro la perdita di interesse verso lo studio è iniziare ad avere dubbi sulla scelta fatta. Può succedere infatti che durante il percorso di studi ci si renda conto di aver preso una strada sbagliata. In questi casi la voglia di studiare può subire un duro colpo.

Eventi traumatici e difficoltà

Una crisi sentimentale, la perdita di una persona cara, un incidente o una difficoltà economica? Si tratta di alcuni degli eventi che possono farti perdere la voglia di studiare e la concentrazione. Quando la mente è presa dai problemi, concentrarsi sullo studio come si vorrebbe non è sempre facile.

Nel tuo percorso universitario hai vissuto una di queste situazioni? Ti è capitato o ti sta capitando ora di vivere un’esperienza di questo tipo? In tal caso, sappi che ci sono modi per ritrovare la voglia di studiare. A volte la situazione è meno grave di quello che puoi immaginare. Sai a quanti studenti viene meno la voglia di studiare dopo l’estate? In certi casi, è davvero solo questione di buona volontà. Ad ogni modo, vediamo 5 consigli utili per farcela.

Come ritrovare la voglia di studiare

Ora che abbiamo visto quali sono le possibili cause, scopriamo come ricominciare a studiare e ritrovare la fiducia in noi stessi. Ecco 5 buoni consigli per tornare a superare gli esami con successo.

Eliminare le distrazioni

La prima cosa da fare è eliminare ogni forma di distrazione. Per farlo, prova a pensare a cosa ti distrae maggiormente: lo smartphone, la tv accesa, i social network, i gruppi Whatsapp, i rumori?

Una volta identificati gli elementi che interferiscono con lo studio, eliminali. Questo non vuol dire lanciare il cellulare dalla finestra, ma semplicemente metterlo in modalità “silenzioso” e lasciarlo in un angolo della scrivania. Difficile da fare? Ne riparliamo dopo un bel 30 all’esame.

Creare un piano di studio

Altro consiglio per tornare a studiare al meglio è creare un piano di studio. Ciò che devi imparare a fare è creare una tabella di marcia, fissando obiettivi giornalieri e settimanali. In che modo? Pianificando lo studio. Parti da una lista degli esami da sostenere durante la sessione di esame e analizza il programma didattico di ciascun esame. A questo punto stabilisci la quantità di ore giornaliere da dedicare allo studio ed il numero di pagine/capitoli da studiare ogni giorno.

Cerca di realizzare un piano di studio in linea con le tue esigenze di vita, in modo da conciliare tutti gli impegni e rispettare il tuo calendario.

Concedersi delle pause

A proposito di piano di studio ed obiettivi, un altro modo per aumentare la concentrazione e tornare a studiare con piacere è concedersi della pause. Sappi che studiare 4 ore di seguito senza sosta non è poi tanto produttivo. L’ideale è ricavarsi del tempo, tra un’ora e l’altra, per spezzare la routine. Stabilisci pertanto la durata di ogni sessione di studio, ad esempio 50 minuti. Ogni 50 minuti concediti una pausa di 10-15 minuti per poi ricominciare. Vedrai che in questo modo la concentrazione resterà costante.

Premiarsi con delle ricompense

Un modo per studiare con maggiore motivazione è premiarsi con delle ricompense. Quello che vogliamo suggerirti è stabilire una piccola ricompensa per ogni esame superato con successo. Ad esempio, per prepararti ad un esame hai sacrificato una delle tue passioni, come andare al cinema? Una volta superato l’esame, concediti una o più serate al cinema. In questo modo avrai più voglia di studiare e superare gli esami.

Studiare per le ragioni giuste

Ultimo consiglio è chiedersi se stiamo studiando per le ragioni giuste. L’unico modo per avere voglia di studiare è farlo per accrescere le tue competenze, specializzarti e fare il lavoro che sogni. Il tuo impegno universitario deve essere sostenuto da motivi validi e non dalla voglia di fare bella figura o accontentare i genitori. La motivazione è solo dentro di te.

Ora che hai visto come ritrovare la voglia studiare, leggi anche i nostri consigli per reagire con positività dopo una bocciatura ad un esame.