Corso in Scrittura Creativa a Viterbo con Unicusano

Commenti disabilitati su Corso in Scrittura Creativa a Viterbo con Unicusano Studiare a Viterbo

Tra le tante proposte che l’Università Telematica Niccolò Cusano offre a Viterbo c’è anche un corso in scrittura creativa.

Una opportunità interessante per apprendere ed approfondire una metodologia di scrittura applicabile in vari campi. Partiamo dall’inizio.

Scrittura creativa: cos’è?

E’ una forma di scrittura diversa rispetto ai generi tradizionali come giornalistica, tecnica o accademica.

Principalmente si utilizza per romanzi, racconti e fiabe ma trova larghissimo impiego anche per soggetti teatrali e cinematografici.

In Italia si è iniziato a parlare di questo genere di espressione quando, nella metà degli anni ‘80, fu istituito il primo corso di scrittura creativa da Raffaele Crovi a Milano.

Quello che caratterizza questo tipo di scrittura è la forte presenza di creatività dell’autore sia nella storia raccontata sia nello stile. Infatti, viene spesso detto che la scrittura creativa coinvolge, oltre la vista, anche altri sensi del lettore.

Si tratta di storie che stimolano le emozioni, la fantasia e l’immaginazione. Non si limitano alla descrizione di fatti, vanno ben più oltre.

Elementi chiave della scrittura creativa sono:

• l’ispirazione creativa dell’autore;
  • il linguaggio e lo stile utilizzati;
  • i personaggi e l’ambiente;
  • spazi e luoghi dove si svolge la storia;
  • la conflittualità/tensione dei personaggi;
  • la capacità di creare suspense e sorpresa;
  • la trama del racconto;
  • il tempo in cui si svolge la narrazione;
  • Ed infine una regola “aurea”Show, don’t tell” (Mostra, non raccontare) ovvero la chiave della buona riuscita di una scrittura creativa è quella di mostrare, lasciare che il lettore crei sensazioni ed immagini. Non raccontare pedissequamente ogni dettaglio.

Quali opportunità lavorative offre la scrittura creativa?

Il naturale sbocco professionale è ovviamente quello dello scrittore.
Oggi, però, lo scrittore può trovare diverse opportunità lavorative. Infatti, è possibile pensare a carriere diverse rispetto a quella tradizionale di scrittore di romanzi.

Il mondo del cinema e del teatro offre interessanti prospettive.
E non solo. La comunicazione è diventata la parte fondamentale di qualsiasi tipo di business.
Riuscire ad essere un buon comunicatore passa, ovviamente, dal conoscere le tecniche di scrittura e capacità di espressione. E questo vale sia per il campo dell’off line sia per tutto ciò che passa per il web.

Insomma, tante le prospettive e tanti i motivi per seguire il Corso in Scrittura Creativa a Viterbo con Unicusano.

Chiedi maggiori informazioni compilando il form non lasciarti sfuggire questa opportunità!

"Codice in materia di protezione dei dati personali"