Cosa fare in città e provincia: gli eventi enogastronomici di autunno

Commenti disabilitati su Cosa fare in città e provincia: gli eventi enogastronomici di autunno Studiare a Viterbo

E’ arrivato l’autunno, e già lavoro e studio sono ricominciati con i soliti ritmi, ovvero a tempo pieno.

Certo l’arrivo del freddo e delle giornate corte a volte non aiuta. La stanchezza si fa sentire di più e, per chi è un pò metereopatico, anche l’umore ne risente.

Per questo è importantissimo spezzare la routine quotidiana concedendosi un momento di svago. Prendersi, infatti, un giorno pieno di pausa aiuta a ridurre stanchezza e stress e a migliorare la ripresa delle quotidiane attività.

Tornare distesi e più soddisfatti sul posto di lavoro o sui libri universitari è un toccasana per la produttività.

Allora cosa fare per distrarsi un pò? Ecco qualche idea.

Come è noto la tuscia riserva sempre qualche golosa sorpresa. Questo è il periodo di eventi enogastronomici. Si possono assaggiare prodotti tipici della provincia e passare qualche ora immersi in posti bellissimi. Un modo “buono” per conoscere la propria terra.

Un esempio è la sagra dell’olio novello nel Palazzo Modio a Vasanello. Per tre giorni, dal 25 al 27 novembre, si potranno assaggiare specialità culinarie della zona come pane, tartufi, polenta e nocciole. Il tutto ovviamente accompagnato dal protagonista dell’evento: l’olio novello.

Altro evento da non perdere è il concorso “Dolce con la nocciola romana”. L’evento si terrà il 26 novembre a Ronciglione, lo splendido borgo della tuscia. Tutti i mastri pasticceri partecipanti dovranno sfidarsi con creazioni a base di nocciola. Un modo goloso per far conoscere a tutti uno dei più famosi prodotti dei monti cimini.

Infine, dal 19 al 20 novembre, a Gallese si terrà la decima edizione delle “Giornate dell’olio e del vino”Con il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo, ed in associazione con la Pro loco Gallese, questo evento permetterà di conoscere ed assaggiare i migliori prodotti locali. L’obiettivo è quello di valorizzare e diffondere la cultura di questi ottimi prodotti dell’agricoltura e dell’industria alimentare locale, artigianali e di altissima qualità.

Insomma questo autunno si prospetta pieno e soprattutto buono. Perdersi questi eventi sarebbe un peccato. Poter assaggiare e scoprire prodotti tipici della tuscia è sempre un’ottima soluzione per conciliare svago e gusto.

Ed è sempre consigliabile portare qualche ricordo di queste gite a casa, ovviamente per la prossima pausa.