Cosa fare in città e provincia: La necropoli di Tarquinia

Commenti disabilitati su Cosa fare in città e provincia: La necropoli di Tarquinia Studiare a Viterbo

Seguire un corso di studi universitario richiede moltissimo impegno, concentrazione e dedizione. Bisogna dare il massimo nello studio che diventa il primo vero “lavoro” della vita. Ma ogni lavoro ha bisogno delle sue pause e dei momenti di relax.

Come nella settimana lavorativa c’è un giorno di pausa, di solito la domenica, anche nella vita da studente c’è bisogno di un momento di svago.

Cosa fare nel tempo libero allora? Qualcosa che permette di scoprire la città dove viviamo, Viterbo e la sua bellissima provincia.

La Tuscia è ricca di tesori e siti archeologici per esempio. E’ l’unico posto al mondo dove sono presenti tracce di quel meraviglioso, ed anche un pò misterioso, popolo che si dice abbia influenzato anche la stirpe romana: gli Etruschi.

Poco si sa di questo popolo, soprattutto per alcuni aspetti. Il bucchero, ad esempio, il materiale con cui hanno fabbricato vasi, piatti ed altri manufatti. Un prodotto scuro, quasi nero, la cui composizione precisa ancora oggi non è stata pienamente compresa.

Il principale insediamento era nella zona di Tarquinia. Vicinissima a Viterbo è sicuramente un posto dove andare a curiosare durante un giorno di pausa dallo studio.

Proprio accanto alla città vecchia, fuori le mura si trova la splendida Necropoli di Tarquinia.

Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, famosa in tutto il mondo per le splendide tombe scoperte, meta di tantissimi studiosi che ancora oggi cercano nuove e, si spera, inviolate sepolture è sicuramente un posto da non perdere.

Da li provengono la maggior parte degli oggetti presenti al museo di Tarquinia e nei musei di tutto il mondo.

Ultimamente è di nuovo stata protagonista di un servizio televisivo in cui in evidenza era la Tomba degli scudi. Riaperta da poco, la tomba è stata oggetto di un lungo lavoro di restauro realizzato dalla Soprintendenza archeologia, Belle arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale. Non solo è stata messa in sicurezza ma sono stati riqualificati anche gli elementi pittorici che decoravano le pareti del sepolcro.

Vale la pena di passare una giornata riscoprendo le meraviglie che abbiamo e che gran parte del mondo ci invidia. Percorrere i sentieri battuti dagli Etruschi, immergersi in una affascinante atmosfera e dedicare un pò di tempo a quella deliziosa cittadina che è Tarquinia.

Tornerete ricaricati, arricchiti e pronti per ricominciare il vostro studio!!