Cosa fare in città e provincia: il Carnevale nella Tuscia

Commenti disabilitati su Cosa fare in città e provincia: il Carnevale nella Tuscia Studiare a Viterbo

Sono appena finite le vacanze natalizie e già siamo entrati nel Carnevale. Anche quest’anno il Carnevale nella Tuscia si presenta ricco di eventi e feste.

Tante sono le cittadine che organizzano feste, carri e manifestazioni durante questo periodo dell’anno. Le amministrazioni comunali sono attive e promuovono l’iniziativa di cittadini che si cimentano i costruzioni di carri e pianificazione di sfilate.

Un modo divertente e sociale di vivere la città ed il tempo libero.

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere:

1. TARQUINIA Ben tre gli appuntamenti a Tarquinia. Il 19, il 26 ed il 28 febbraio infatti sono previste sfilate di carri che animeranno il centro cittadino per la gioia di bambini e di tutti coloro che vorranno partecipare. Anche quest’anno il contest promosso dalla Pro Loco ha invitato tutti coloro che vogliono partecipare a sidarsi nella costruzione di carri.
  2. MARTA
    Come da tradizione a Marta il Carnevale viene festeggiato appena conclusa la festa di San Biagio (3 febbraio).
    Infatti, rispetto alla consueta tradizione che fa iniziare il carnevale con la fine delle festività natalizie, Marta è sempre in ritardo.
    Il motivo risale al terremoto del 2 febbraio 1703 che causò danni e distruzione in quasi tutta Italia. Il 2 febbraio è la ricorrenza della Purificazione della Vergine. Gli abitanti di Marta fecero un voto alla Madonna e posticiparono l’inizio del Carnevale al giorno 3 febbraio.
    Da quel momento in poi a Marta è rimasta come usanza far coincidere l’inizio della festa con il 3 febbraio. Di conseguenza gli eventi in programma sono previsti per  domenica 5 e domenica 19 febbraio.
  3. RONCIGLIONEIl Carnevale di Ronciglione è una tradizione storica ed un evento da non perdere. Organizzato dalla Pro Loco il programma prevede per sabato 25 febbraio una gara di sbandieratori e la corsa dei barberi. Sarà poi la volta di domenica 26 con una esibizione degli  arcieri  di Orte, la Corsa degli Ussari e la sfilata di  carri allegorici. Per lunedì 27 è in programma un’intera giornata con la maschera ronciglionese dei Nasi Rossi e la tipica distribuzione dei  maccheroni nei caratteristici “pitali”.Infine, martedì 28 il Gran Carnevale dei Bambini e il Carnevale della Notte.
  4. BASSANO ROMANO

Il Carnevale di Bassano ha in programma tre giornate: 19, 26 e 28 febbraio. Con carri allegorici e gruppi mascherati l’intrattenimento è garantito per tutti i partecipanti.

E questi non sono che alcuni dei paesi in cui è prevista una festa per il Carnevale nella Tuscia. Tante occasioni quindi per passare un week end spensierato e divertente. Buon Carnevale a tutti.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"