Vuoi diventare Curatore Museale? A Viterbo con Unicusano puoi!

Commenti disabilitati su Vuoi diventare Curatore Museale? A Viterbo con Unicusano puoi! Studiare a Viterbo

Diventare Curatore Museale è sempre stato il tuo sogno? Da oggi puoi!
A Viterbo Unicusano ha messo a disposizione un corso di formazione per diventare curatore museale.

L’Italia è uno dei paesi al mondo con più opere d’arte in assoluto. Abbiamo la fortuna di avere tantissimi musei. I più grandi artisti di tutti i tempi erano e sono tutt’ora Italiani.
Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Canova solo per citarne alcuni. Ognuno di loro ha regalato al mondo, ed all’Italia dei capolavori inestimabili.
Purtroppo tante di queste opere d’arte non sono più nel nostro paese.
Derubate, requisite durante le guerre, compravendute o regalate, oggi adornano i musei più importanti del mondo. E spesso rappresentano l’opera di punta delle collezioni.

Una delle figure chiave in ambito museale è il Curatore.
Il Curatore è colui che non solo si occupa della gestione delle opere presenti nel museo.

Organizza anche mostre ed eventi. Permette, quindi, alle opere che da lungo tempo sono all’estero di ritornare, seppur per breve tempo , in Italia.
Dando la possibilità a tutti noi di poter apprezzare le bellezze di questi artisti senza dover attraversare il mondo per andare a d esempio al Moma di New York.

Ma come diventare Curatore Museale? Innanzitutto è necessario un percorso universitario che dia solide basi di nozioni storico-artistiche. Dopodiché è fondamentale seguire corsi di approfondimento come quello messo a disposizione da Unicusano

Questo perchè, oggi, la figura del Curatore Museale si è sviluppata andando al di là del semplice “conservatore” di opere d’arte. Si è infatti evoluta, sino a divenire una figura di critico, intellettuale organizzatore di eventi.

Tanti sono gli sbocchi lavorativi possibili con questo percorso.
Oltre ad essere responsabile della conservazione delle opere d’arte presso musei, sia pubblici che privati, il Curatore Museale può spaziare in altri ambiti. Può ricoprire importanti ruoli presso Istituti Culturali, lavorare come free lands per collezionisti privati.

Inoltre, la sua professionalità può essere impiegata nel settore educativo di musei e gallerie o come addetto alle pubbliche relazioni dei Beni Culturali.

Insomma, tanti motivi per non lasciarsi scappare l’opportunità di seguire il corso di Unicusano. Soprattutto perché, come tutto il resto della proposta formativa dell’università, anche questo corso è disponibile sulla piattaforma e-learning.

Senza bisogno dell’obbligo di presenza durante le lezioni. Semplicemente accedendo alla propria area riservata, anche comodamente da casa.

Se diventare Curatore Museale ti interessa, chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto. A Viterbo con Unicusano oggi si può, prova!

"Codice in materia di protezione dei dati personali"