Come diventare giornalisti professionisti a Viterbo? Tutto quello che c’è da sapere
Come diventare giornalisti professionisti a Viterbo? La domanda se la pongono in molti. Si perchè i passi per diventare giornalista professionista a volte non sono chiari. Ed il percorso formativo sembra confuso. Vediamolo meglio partendo dall’inizio.
Perchè diventare giornalista professionista
Chiedersi il perchè diventare giornalista professionista sembra banale, ma non lo è. Bisogna, infatti, essere molto convinti di avere non solo la passione ma anche la propensione per questo tipo di professione. Essere giornalisti non è solo scrivere. Si, certamente è una gran parte del lavoro ed è necessario farlo molto bene. Però bisogna essere anche molto intraprendenti, sapersi adattare alle situazioni, alle persone. Il giornalismo è anche ricerca e dedizione.
Se la risposta ci convince e siamo sicuri ecco allora cosa fare per diventare giornalisti.
Cosa studiare per diventare giornalisti
Non esiste un percorso di laurea obbligatorio per poter sostenere l’esame da giornalista. Per cui la scelta, almeno in questa fase è libera. Consigliate sono, ovviamente, lauree in campo sociologico ed umanistico come scienze politiche.
Ma non è detto che altri percorsi formativi non siano altrettanto validi, come economia. In fondo anche la professione di giornalista tocca ambiti molto vasti e specializzarsi non è sbagliato. Anzi, a volte è proprio questo che permette di trovare il posto di lavoro. Di esempi ce ne sono molti, come i giornalisti specializzati in campo economico, sportivo, e così via.
Ad esempio, se si vuole diventare giornalisti specializzati sulle mediazioni interculturali Unicusano offre un interessantissimo Master in mediazione interculturale. Grazie a questo Master, ad esempio, si potrà ottenere una specializzazione come giornalista interculturale. Niente di più attuale alla luce della complessa situazione mondiale.
Inoltre grazie alla possibilità di fruire il master in modalità e-learning il tempo a disposizione può essere gestito in assoluta autonomia. Allo stesso tempo fa prendere confidenza con nuovi ed avanzati mezzi tecnologici, di cui anche il giornalista non può fare a meno.
Come diventare giornalisti professionisti a Viterbo
Di sicuro però, per diventare giornalisti in Italia c’è un percorso post laurea da seguire.
Ai sensi dell’art. 1 legge n. 69/1963, “sono professionisti coloro che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista”.
Una piccola distinzione va fatta dal pubblicista che è colui che svolge l’attività in maniera occasionale.
Il percorso post laurea prevede l’obbligo iscriversi all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
I passi per diventare giornalista professionista sono:
- svolgere un praticantato (art. 34 legge n. 69/1963)
- in alternativa aver frequentato per un biennio una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti
- infine sostenere l’esame di idoneità professionale (art. 32 legge n. 69/1963)
Il praticantato
Il praticantato deve essere svolto presso delle “strutture redazionali ed organizzative idonee a garantire al tirocinante l’esperienza formativa necessaria”. Ovvero redazioni che abbiano al proprio interno almeno 3 giornalisti professionisti, di cui almeno uno assunto con CCNL da giornalista professionista. Il candidato deve iscriversi al Registro dei Praticanti e certificare il suo tirocinio.
La durata complessiva del tirocinio deve essere 18 mesi. Esistono però tre tipo di praticantato possibile:
-
Praticantato con contratto da praticante
E’ la normale procedura. E’ necessario consegnare all’Ordine il modulo di iscrizione accompagnato dalla dichiarazione di inizio praticantato, firmata dal direttore responsabile della testata, e una copia del contratto di assunzione -
Praticantato da Free-lance.
Per iscriversi al Registro da free-lance è necessario dimostrare di svolgere attività giornalistica da almeno tre anni. Per farlo bisognerà presentare della documentazione comprovante la collaborazione coordinata e continuativa, con almeno due testate qualificate ad iscrivere praticanti nell’apposito registro. Inoltre sarà obbligatorio indicare un tutor giornalista professionista iscritto presso l’ordine dei giornalisti del Lazio.
-
Praticantato d’ufficio
Questa terza modalità è molto particolare. Riguarda il caso di richiesta di iscrizione nell’eventualità in cui il direttore della testata presso la quale si è svolto il tirocinio si rifiuti di firmare la dichiarazione di fine praticantato. In questa circostanza il candidato deve produrre la documentazione richiesta dall’ordine. Inoltre deve portare tre giornalisti professionisti assunti dalla stessa testata per testimoniare sull’effettivo lavoro svolto
L’esame di stato da giornalista
L’esame consiste in una prova scritta ed un orale.
Per la prova scritta consiste in:
- una sintesi di un articolo giornalistico scelto tra quelli forniti dalla commissione esaminatrice di un massimo di 1800 caratteri
- Un questionario di attualità e di cultura politico-economico-sociale a cui è necessario rispondere
- la redazione di un articolo su argomenti di attualità scelto tra quelli proposti dalla commissione. Le proposte sono 6 ed i temi sono interni, esteri, economia-sindacato, cronaca, sport, cultura-spettacolo. L’articolo non deve superare i 2.700 caratteri.
La prova orale, invece, consiste in un colloquio nel quale verranno verificate le conoscenze temi come:
- elementi di storia del giornalismo;
- elementi di sociologia e di psicologia dell’opinione pubblica;
- tecnica e pratica del giornalismo: elementi teorici fondamentali; esercitazione di pratica giornalistica;
- norme giuridiche attinenti al giornalismo: elementi di diritto pubblico; ordinamento giuridico della professione di giornalista e norme contrattuali e previdenziali; norme amministrative e penali concernenti la stampa; elementi di legislazione sul diritto d’autore;
- etica professionale;
- i media nel sistema economico italiano;
Ecco come diventare giornalista professionista a Viterbo. Se sei interessato chiedi maggiori informazioni sul corso di laurea di Scienze Politiche di Unicusano per iniziare il tuo percorso. Se invece sei già laureato e ti interessa una specializzazione compila il form qui accanto e chiedi informazioni sul Master in mediazione interculturale.