Export di vino italiano nel mondo: ecco tutto quello che c’è da sapere

Commenti disabilitati su Export di vino italiano nel mondo: ecco tutto quello che c’è da sapere Studiare a Viterbo

L’Italia è uno dei principali produttori di vino sia come qualità che come quantità. E’ per questo che l’export di vino italiano nel mondo è un settore della nostra economia molto sviluppato e redditizio. Ma vediamo meglio.

Dove si esporta il vino italiano

Sono tanti i prodotti vinicoli italiani apprezzati nel mondo. Per analizzare ’export di vino italiano all’estero è possibile suddividere i dati dell’esportazione in due grandi blocchi:

Export di vino in europa

Per l’europa i principali paesi importatori sono senza dubbio la Germania ed il Regno Unito. Il secondo principalmente per prosecchi e champagne.
Anche la Russia e la Danimarca sono dei buoni importatori di vino italiano.
Infine la Svizzera si conferma una nazione che apprezza particolarmente la produzione italiana.

Export di vino nel mondo

Con riferimento al panorama mondo invece, sicuramente al primo posto troviamo gli Stati Uniti d’America. Seguiti dal Canada e dal Giappone. Anche la cina si conferma un grosso importatore di vini italiani .

Export vino italiano nel mondo

I dati export di vino nel mondo consistono in numeri davvero impressionanti.

valore esportazioni vino italiano

Da un’analisi fatta sulle esportazioni di vino italiano per novembre 2016 il fatturato dell’export di vino è aumentato nel tempo.

Un mercato quindi da non sottovalutare ed a cui prestare notevole attenzione.

Ecco la ripartizione del fatturato, di settembre 2016, per paese di destinazione, dell’export del vino imbottigliato:

export vino italiano nel mondo

Discorso a parte per l’export di vino sfuso i cui valori sono rappresentati nel grafico che segue:

export vino sfuso

Master export vine management

Per poter lavorare nel settore dell’export di vino italiano nel mondo bisogna conoscere molto bene varie tematiche.

Innanzitutto il prodotto. Sapere come si produce il vino a partire dall’origine della filiera, per finire all’esportazione è il primo passo fondamentale.
Ma non è tutto. Conoscere anche le dinamiche di mercato, anche quelli esteri, i principi che regolano le transazioni internazionali e le normative è importantissimo.
Per questo, chiunque vuole lavorare in questo settore e diventare un professionista deve specializzarsi.

Un master è la cosa ideale. Ed il nuovo Master in Export Wine Management di Unicusano è la scelta migliore.
Un Master altamente specializzante, fruibile in modalità e-learning. Ovvero un Master che si adatta alle esigenze di chiunque, permettendo di seguire tutte le lezioni senza obbligo di frequenza. Semplicemente collegandosi alla propria area riservata.
Il materiale didattico è sempre disponibile per essere scaricato o consultato.

Insomma davvero la soluzione giusta per chi già lavora o solamente ha necessità di organizzare il proprio tempo in maniera più flessibile.

Senza però perdere nella qualità. Infatti Unicusano, università riconosciuta dal MIUR, si avvale solamente di docenti di primaria esperienza e professionisti del settore.

Se il Master in Export Wine Management di Unicusano ti interessa chiedi maggiori informazioni compilando il form  qui accanto.