I 5 migliori libri di psicologia criminale

Stai per affrontare l’esame di psicologia criminale o semplicemente sei un appassionato di questa materia? Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo ti propone una guida ai migliori libri di psicologia criminale che devi leggere assolutamente.

In particolare ti suggeriremo 5 libri di criminologia e ti daremo informazioni utili sul Master in Criminologia attivo presso la nostra università telematica.

Procediamo con calma e scopriamo innanzitutto cosa studia la psicologia criminale.

Psicologia criminale: cos’è e di cosa si occupa

Un ramo molto affascinante della psicologia è quello della psicologia criminale. Il suo obiettivo è studiare il comportamento criminale. Ciò significa che lo psicologo del crimine si occupa della psiche degli autori di reati, andando a indagare cause e comportamenti che hanno generato l’atto criminale.

La passione per questa branca della psicologia sta diventando sempre più diffusa nel nostro Paese. Non è raro ormai, anche in televisione, assistere a trasmissioni in cui prendono parte criminologi famosi pronti a dare pubblicamente la loro interpretazione dei fatti.

Libri di psicologia criminale: quali leggere

Dato l’interesse elevato verso la psicologia criminale, entriamo nel vivo della nostra guida e scopriamo alcuni tra i migliori libri di criminologia disponibili sul mercato.

libri di psicologia criminale mente

Personalità e crimine. Elementi di psicologia criminale

Il testo di Lino Rossi e Angelo Zappalà mette in luce le diverse sfaccettature con cui si presenta la condotta criminale al suo estremo.

Il crimine violento rappresenterebbe un campo della condotta umana deformato rispetto alla cosiddetta normalità, ma non totalmente estraneo ad essa.

In questo testo, il crimine viene analizzato con gli strumenti teorici della psicopatologia, della psicologia giuridica e della psicodinamica.

L’anatomia della violenza. Le radici biologiche del crimine

Autore di questo libro è Adrian Raine, psicologo britannico che da anni cerca di trovare risposta ad una serie di domande, quali:

Come mai fra i responsabili di certi terribili omicidi figurano anche rampolli di buona famiglia?

Esistono davvero delle persone “nate per uccidere”? 

Se così fosse, in che modo potremmo identificarle e curare preventivamente la loro predisposizione alla criminalità? 

Nel suo libro, L’anatomia della violenza, Raine indaga sulle basi biologiche della violenza. L’autore inoltre mostra come geni e ambiente influenzino la mente criminale. La bassa frequenza cardiaca a riposo, condizione apparentemente innocua, potrebbe essere in realtà sintomatica di un’indole violenta.

Criminal Profiling. Dall’analisi della scena del delitto al profilo psicologico del criminale

Massimo Picozzi e Angelo Zappalà sono gli autori di questo libro sul profilo criminale.

Omicidio efferato, stupro, attentato, incendio doloso, rapimento: come comprendere le motivazioni di questi comportamenti? Come capire le caratteristiche comportamentali degli autori di certi crimini? Siamo in grado di entrare nella logica delle loro azioni? Il criminal profiling analizza la scena del crimine, ogni suo dettaglio per proporre un identikit psicologico e comportamentale dell’aggressore facilitandone l’identificazione e la cattura.

Il mestiere del criminologo. Il colloquio e la perizia criminologica

Isabella Merzagora Betsos e Guido Travaini, criminologi che negli anni si sono interessati a crimini di notevole interesse mediatico, sono gli autori di questo testo.

Un libro che analizza il mestiere del criminologo, un lavoro complesso in cui bisogna saper bilanciare competenze tecniche e prudenza nell’esprimere giudizi.

Gli strumenti a disposizione del criminologo sono il colloquio e la perizia e per affrontarli occorre una preparazione tecnica e specifica.

Obiettivo del libro è fornire le competenze necessarie per affrontare le particolarità di questo tipo di interazione. 

La psicologia criminale minorile

Ultimo manuale che citiamo nella nostra guida ai libri di psicologia criminale riguarda un ambito ben preciso, quello della criminologia giovanile. Autore del testo è Georgia Zara, professore associato di Psicologia criminologica e Risk assessment all’Università degli Studi di Torino. 

Il libro nasce dall’esigenza di fare chiarezza nell’ambito appunto della criminalità giovanile, con lo scopo di analizzare le risposte della giustizia minorile di fronte alla criminalità.

Il libro di Georgia Zara esplora le diverse modalità di intervento a seconda dell’individuo coinvolto, della tipologia di delitto e della sua realtà neuropsicologica, familiare e sociale. Il significato del gesto delittuoso può essere compreso solo se collegato al contesto di vita dal quale si origina.

Master in criminologia

Chiudiamo la nostra guida con alcune informazioni utili per coloro che intendono iscriversi al Master in criminologia attivo presso la nostra università telematica.

Si tratta di un prestigioso master di primo livello in “Analisi del Crimine, Security e Safety”, relativo alle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, della durata totale di 1500 ore.

Il master in Psicologia Criminale di Viterbo è un percorso di specializzazione post-laurea che corrisponde a 60 CFU e può essere seguito tramite la nostra piattaforma e-learning.

Il Master intende delineare figure fondamentali nella ricerca investigativa e nella competenza operativa. Tra gli sbocchi professionali, a servizio di strutture pubbliche o private, ricordiamo quelli di difensori, investigatori, ruoli nella polizia, consulenti tecnici, operatori sanitari e nel settore della sicurezza e come ricercatori universitari.

Se vuoi saperne di più sulla nostra offerta didattica, leggi anche il nostro approfondimento su come studiare online a Viterbo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link