3 libri di psicologia comportamentale da leggere assolutamente
Sei uno studente di Psicologia presso l’Università online Niccolò Cusano di Viterbo? In questo caso potresti essere alla ricerca di libri di psicologia comportamentale.
Se è così, sei nel posto giusto. Il nostro staff ha selezionato per te 3 libri da leggere di psicologia comportamentale di cui non potrai fare a meno.
Scopri quali sono i migliori da leggere.
Psicologia comportamentale: cos’è
Prima di scoprire quali sono i 3 libri di psicologia comportamentale da leggere assolutamente, vediamo di cosa si occupa questo ramo della psicologia. Con questo termine si indica l’approccio alla psicologia, sviluppato agli inizi del Novecento dallo psicologo John Watson, basato sull’assunto che il comportamento dell’individuo sia l’unica unità di analisi scientificamente studiabile della psicologia. Avvalendosi del metodo stimolo (ambiente) e risposta (comportamento), è l’unica cosa osservabile direttamente dallo studioso.
Il comportamento è il risultato di uno stimolo ambientale ed è immediatamente riscontrabile, quindi oggetto di studio per la ricerca empirica e sperimentale. Con determinati stimoli esterni si verificano determinate risposte, ovvero i comportamenti.
Libri di psicologia comportamentale
Ora che sappiamo su cosa si basa la psicologia comportamentale, vediamo quali sono i libri sulla psicologia umana da leggere assolutamente.
Fondamenti di psicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale. Modelli clinici e tecniche d’intervento
Un testo indispensabile per studenti universitari, ma anche terapeuti che intendono avvicinarsi a questa disciplina. Fondamenti di psicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale. Modelli clinici e tecniche d’intervento è un testo che fornisce una panoramica di tutti i modelli e delle strategie della terapia cognitivo-comportamentale.
Schema therapy. La terapia cognitivo-comportamentale integrata per i disturbi della personalità
Schema Therapy è l’innovativo approccio per il trattamento dei disturbi della personalità ideato dallo psicoterapeuta newyorkese Jeffrey Young. Schema therapy. La terapia cognitivo-comportamentale integrata per i disturbi della personalità è arricchito di casi clinici ed estratti di seduta. Il testo presenta il modello e le tecniche cognitive, esperienziali e comportamentali della Schema Therapy, dando particolare importanza alla relazione terapeutica quale strumento di assessment e di intervento. Un testo pensato per clinici e terapeuti che lavorano con pazienti particolarmente problematici, per offrire una prospettiva di intervento nuova.
Ossessioni compulsioni manie. Capirle e sconfiggerle in tempi brevi
Il disturbo ossessivo compulsivo è fra le patologie della mente e del comportamento più gravi ed invalidanti. Comportamenti sani, come l’attenzione per l’igiene personale, vengono portati all’eccesso e trasformati in compulsioni irrefrenabili. Ossessioni compulsioni manie. Capirle e sconfiggerle in tempi brevi propone strumenti per combattere il cosiddetto DOC e condurre all’autodistruzione la logica che imprigiona la mente.
Sei pronto per affrontare questo viaggio nella mente umana? Se la psicologia è il tuo mondo, leggi anche i nostri approfondimenti sulla psicologia criminale.