I 3 libri sulla carriera che dovresti assolutamente leggere

Sei uno studente iscritto all’Università online Niccolò Cusano di Viterbo? Presto ti troverai a dover muovere i primi passi nel mondo del lavoro? In questo caso sei fortunato, perché stiamo per presentarti un argomento che potrai trovare davvero interessante. Parleremo infatti di libri sulla carriera.

In particolare analizzeremo 3 libri sul lavoro da leggere assolutamente almeno una volta nella vita. Pronto per scoprire quali sono?

Libri sulla carriera: quali leggere?

Stai per avviare la tua carriera o vuoi cambiare lavoro? Desideri migliorare le tue competenze e ricevere una spinta per lanciarti nel mondo del business? Se ti trovi in una di queste condizioni, puoi prendere spunto da alcune interessanti letture.

Negli ultimi anni sono stati pubblicati molti manuali sul lavoro dedicati a chi vuole costruire una carriera di successo. Vediamone tre che possono fare al caso tuo.

libri sulla carriera ragazza

Fai di te stesso un brand. Personal Branding e reputazione online

Fai di te stesso un brand è un libro di Riccardo Scandellari, uno dei più noti esperti di personal branding italiani. Nel suo libro, Scandellari spiega come utilizzare i social e gli strumenti del web per costruire il proprio brand. Grazie ai mezzi a disposizione, è possibile promuovere sé stessi in maniera chiara plasmando la percezione che gli altri hanno di noi.

Si tratta di un libro ideale per coloro che hanno l’esigenza di creare una propria identità online e conquistare visibilità. Non un testo tecnico sull’utilizzo di strumenti come blog e social network, piuttosto una guida a saper creare un’immagine chiara e coerente di sé stessi.

Fare il doppio in metà tempo: puntare al successo con il metodo Scrum

Può essere davvero possibile? Fare il doppio in metà tempo di Jeff Sutherland ruota attorno al cosiddetto metodo Scrum, termine inglese che indica la mischia nel Rugby. Questo metodo rappresenta la strategia del futuro per formare un team, incrementare la produttività raggiungere gli obiettivi prefissati. Ad utilizzare questo metodo sono importanti aziende italiane e non come Google, Amazon, Ferrari ed Apple.

Il metodo Scrum serve ad ottimizzare le risorse aziendali, evitare inutili sprechi e valorizzare il talento delle persone.

Essere Leader. Guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva

Una delle più richieste soft skill nel mondo del lavoro è la leadership. Essere Leader di Daniel Goleman, piscologo e giornalista statunitense, spiega che essere leader non è solo una questione di attitudine individuale. Per essere riconosciuto come tale, occorre essere una persona dotata di empatia, sensibilità, flessibilità e creatività. Un buon leader ha queste potenzialità dentro di se e deve solo imparare e riconoscerle ed allenarle.

Pronto per leggere uno di questi tre libri proposti? Se ti interessa, leggi anche come lavorare nella pubblica amministrazione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link