Come iscriversi all’ordine degli avvocati di Viterbo?

Commenti disabilitati su Come iscriversi all’ordine degli avvocati di Viterbo? Studiare a Viterbo

Sei uno studente iscritto al corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università online Niccolò Cusano di Viterbo? In questo caso potrebbe interessarti avere informazioni utili sull’ordine degli avvocati di Viterbo.

Come certamente saprai, per svolgere la professione di avvocato, non è sufficiente laurearsi in Giurisprudenza. La strada per diventare avvocato a Viterbo ed in generale nel nostro paese, è tutta in salita. Per lavorare come avvocato servono passione, volontà, impegno nello studio, il praticantato e l’esame di abilitazione.

Se sei curioso di saperne di più, continua a leggere la nostra breve guida.

Ordine avvocati a Viterbo: come arrivare all’iscrizione

Se sei alla ricerca di informazioni su come iscriversi all’ordine degli avvocati di Viterbo, evidentemente sei prossimo alla laurea in Giurisprudenza.

Ecco allora tutto quello che devi sapere su come diventare avvocato.

Chi è e cosa fa l’avvocato?

L’avvocato è un professionista che svolge un’attività di assistenza, consulenza giuridica e rappresentanza legale a favore di una parte.

Per svolgere tale ruolo, un avvocato deve avere competenza in materie giuridiche e conoscere il funzionamento della giustizia. A prescindere dalla specializzazione, l’iter da seguire per diventare avvocato è sempre lo stesso.

ordine avvocati viterbo team

Dalla pratica forense all’esame di abilitazione

Dopo la laurea, occorre iniziare la pratica forense presso lo studio legale di un avvocato iscritto da almeno 5 anni all’Albo professionale degli avvocati.

La pratica forense ha una durata di 18 mesi. In questo periodo di tempo, il praticante avvocato parteciperà attivamente alle udienze dello studio presso cui effettua il praticantato. Quest’esperienza sarà fondamentale per mettere finalmente in pratica quello che hai studiato all’Università.

Dopo il praticantato obbligatorio dovrai sostenere l’esame di abilitazione avvocato.

Questo esame prevede tre prove scritte ed una prova orale. Si tratta di un esame assai impegnativo, per cui dovrai mettere in campo tutta la tua tenacia e determinazione.

Una volta ottenuta l’abilitazione, è necessaria l’iscrizione all’Albo degli Avvocati, che decreta la tua appartenenza alla professione.

Prima dell’iscrizione, effettuerai il famoso giuramento avvocato, l’iscrizione alla Cassa Forense e il pagamento dei contributi.

Come vedi si tratta di un percorso lungo ed impegnativo. Prima di salutarti, ecco alcuni dati sull’Ordine degli avvocati di Viterbo. La sede si trova presso il Tribunale del Capoluogo.

L’iscrizione all’Ordine è regolata dal Consiglio dell’Ordine ed è obbligatoria per ogni avvocato che intenda esercitare la professione in sede giudiziale. Sul sito è disponibile un’ampia sezione Modulistica per avvocati e praticanti.

Ricordiamo infine agli studenti iscritti a Giurisprudenza, che l’Università Niccolò Cusano di VIterbo ha attivato anche il Master di primo livello in Psicologia criminale. Un Master di specializzazione per comprendere come operare, organizzare e progettare, in ambito forense, un progetto in materia di sicurezza e safety.