Perché il personal branding può aiutarti a trovare lavoro
Se sei alla ricerca di un lavoro e di idee innovative per riuscire nella tua ricerca, sappi che un modo esiste!
Hai mai sentito parlare di personal branding? Se questo concetto ti è nuovo, allora resterai meravigliato dalle potenzialità del binomio personal branding e lavoro.
Scopriamo dunque tutti i vantaggi di fare personal branding per trovare lavoro.
Personal branding e lavoro: perché è così utile?
Prima di scoprire come attrarre lavoro facendo personal branding, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo, ti spiegherà cosa significa personal branding.
Cos’è il personal branding
In maniera molto sintetica, il personal branding consiste nel promuovere noi stessi come fossimo un marchio.
Oggi esistono moltissimi strumenti per far emergere il proprio marchio personale, basti pensare ai social network, come LinkedIn ma anche Facebook e Instagram.
Come il personal branding può aiutarti a trovare lavoro
In una società sempre più competitiva e in un mercato del lavoro sempre più ostile, fare la differenza diventa fondamentale per trovare un lavoro.
Oltre al classico curriculum vitae, esistono altri metodi per promuovere la propria esperienza lavorativa e farsi conoscere. Il personal branding è uno degli strumenti più efficaci.
Vediamo perché è cosi utile.
Forse non sai che la stragrande maggioranza delle aziende e recruiter utilizza il web per ricercare candidati e collaboratori da inserire nel proprio organico. Dall’altro lato, chi cerca lavoro deve saper sfruttare questo canale. Come? Assicurandosi una presenza online di livello.
Il canale digitale è diventato quindi un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il lato positivo è che gli strumenti per fare personal branding sono a portata di mano per tutti, l’importante è saperli sfruttare in modo professionale ed efficace.
Ecco una serie di strumenti digitali da usare se vuoi promuovere le tue competenze e farti trovare online:
Social network
Utilizza i social network, LinkedIn in primis, per creare il tuo profilo professionale consultabile online ed entrare in reti professionali in linea con le tue skills.
Sito web
Crea un sito web con un blog dove pubblicare periodicamente contenuti di qualità attinenti al tuo lavoro e alle tue competenze e condividili sui social network.
Forse non sai che i motori di ricerca come Google premiamo i contenuti di qualità, scritti secondo le regole Seo, e li posizionano ai primi posti nelle ricerche.
La teoria alla base del personal branding è abbastanza semplice: tu crei una presenza online e i recruiter trovano i tuoi contenuti interessanti tanto da contattarti direttamente.
Se la teoria personal branding lavoro è semplice, la pratica può esserlo meno. Per questo ti consigliamo, se vuoi sfruttare questo canale, di migliorare le tue competenze digitali e padroneggiare le dinamiche social.
Come hai visto il personal branding è un interessante modo per trovare lavoro più facilmente. A proposito di cercare un lavoro, leggi anche come scrivere un curriculum vitae in 5 mosse.