Ricette low cost per studenti: ecco qualche utile suggerimento

Commenti disabilitati su Ricette low cost per studenti: ecco qualche utile suggerimento Studiare a Viterbo

Essere studente universitario significa non solo studiare, ma iniziare a diventare responsabili di se stessi ed affrontare la crescita. Anche in cucina. Ecco delle ricette low cost per studenti.

Non è detto che si debba essere studenti fuori sede per iniziare a prepararsi da mangiare.
Anche studiando da casa grazie all’università telematica Unicusano, arriva il momento in cui non si deve aspettare mamma o nonna per mangiare.
Bisogna prendere il coraggio a due mani e tuffarsi in questa avventura: cucinare.

Niente paura, si può fare.
Certo i piatti che sforna nonna saranno difficilmente replicabili all’inizio. Ma non abbattetevi tutti hanno incominciato dal famoso uovo al tegamino. Anche vostra nonna.

Quindi con la stessa determinazione con cui si affronta diritto privato, prendete padelle e pentole e iniziate.

Vi diamo una mano noi. Ecco 5 ricette low cost e facili per iniziare a cucinare.

Pennette con pomodori pachino, mozzarella di bufala e origano

Facili e velocissimi. Basta mettere in padella i pomodorini tagliati con olio, origano e aglio o cipolla  a vostro piacere. Nel tempo di cottura della pasta i pomodorini saranno leggermente appassiti. Scolate e ripassate velocemente la pasta nella padella. Poi Impiattate e a quel punto aggiungete la mozzarella tagliata.

La Gricia

In una padella antiaderente mettete il guanciale tagliato in piccoli pezzi. Senza aggiunta di olio. Fate rosolare fino a quando il grasso del maiale non si sia un pò sciolto. Aggiungete pepe a piacere. A questo punto scolate la pasta e ripassatela nella padella con il guanciale. Impiattate ed aggiungete pecorino e/o parmigiano a vostro piacimento.

Seppioline gratinate con patate, aglio e prezzemolo

In una teglia con carta da forno mettete le seppioline che avete precedentemente tagliato a rotelle o a filetti. Prendete del pangrattato, mischiatelo con aglio  e prezzemolo tritati, sale e poco pepe. Mettete il pangrattato a pioggia sopra le seppie e condite con olio e vino bianco. Infornate a 180° per circa 25 minuti ed è pronto. Controllate sempre la cottura per sapere se aumentare o diminuire i minuti.

Torta salata con carciofi e zucchine

Prendete un rotolo di pasta sfoglia preconfezionato ed apritelo su una teglia. Preparate poi un ripieno di carciofi e succhine puliti e tagliati. Salate ed aggiungete olio al ripieno. Adagiate il ripieno al centro della pasta sfoglia ed arrotolate tutto chiudendo bene. Fate dei piccoli forellini sulla pasta sfoglia per evitare che si rompa durante la cottura ed infornate tutto a 180° per 35/40 minuti.

Torta salata con zucchine, radicchio e prosciutto cotto

Una variante della ricetta precedente. Il ripieno potete sbizzarrirvi a farlo come più vi piace. In questo caso zucchine radicchio e prosciutto cotto. UN suggerimento: se aggiungete un formaggio o la mozzarella sarà ancora più gustoso.

Vi abbiamo convinto? Provate. Il risultato sarà migliore ogni volta che ripeterete la ricetta.
Facile, veloce ed economico. L’indipendenza e la crescita passa anche dalla cucina. E mamma e nonna non potranno che essere orgogliose di voi!

"Codice in materia di protezione dei dati personali"