I 5 saggi di economia che dovresti leggere assolutamente
Ci sono due materie, economia e finanza, di cui non solo gli studenti di economia dovrebbero avere conoscenza. Tutti noi dovremmo saperne di più. Ti stai chiedendo per quale motivo? Semplice! Sia l’economia che la finanza influenzano la nostra vita quotidiana. Non tutti però si fermano a riflettere su questo aspetto, pensando che si tratti di “roba” da esperti.
Con il nostro approfondimento, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo, vuole portare un po’ di conoscenze di economia in tutti noi. Per questo stai per scoprire quali sono i 5 saggi di economia che dovresti leggere assolutamente.
Se l’argomento ti sta incuriosendo, ti consigliamo di continuare a leggere.
Saggi di economia: quali leggere?
Di libri sull’economia ce ne sono tantissimi, quindi farne una selezione non è un compito semplice. Tuttavia siamo riusciti a scegliere 5 saggi di economia che spiegano il mondo economico-finanziario in modo chiaro e alla portata di tutti.
Ecco quali sono i testi scelti per la nostra top five:
- Storia dell’economia di John Kenneth Galbraith
- Grandi idee spiegate in modo semplice: il libro dell’economia
- Teoria dello shopping di Daniel Miller
- Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo di Robert G. Hangstrom
- Capire l’Economia (Collana For Dummies) di Roberto Fini
Ora che abbiamo visto quali saggi di economia abbiamo selezionato, scopriamo di cosa parlano e perché sono così interessanti.
1 – Storia dell’economia
Storia dell’economia è un saggio economico di John Kenneth Galbraith. In questo testo l’autore dimostra che non si può comprendere il funzionamento dell’economia contemporanea se non se ne conosce la storia. Questo perché le teorie e le scelte economiche sono sempre il prodotto dei tempi e dei luoghi in cui nascono e prendono forma.
John Kenneth Galbraith ripercorre i tempi della schiavitù nell’antica Grecia, quelli dell’organizzazione feudale e della rivoluzione industriale. Ed ancora quelli di Karl Marx e della Grande Depressione degli anni Trenta, fino allo sviluppo del mercato globalizzato nel secondo Novecento.
In questo percorso, l’autore affronta temi importanti quali distribuzione del reddito e occupazione e l’intreccio tra questioni economiche, politiche e sociali. La conclusione cui giunge è che l’economia non può essere socialmente neutra. L’economia riesce sempre a influenzare la vita di una nazione e dei suoi cittadini.
2 – Grandi idee spiegate in modo semplice: il libro dell’economia
Grandi idee spiegate in modo semplice: il libro dell’economia è un libro scritto in maniera semplice, ricco di spiegazioni che vanno dritte al sodo. Cosa succede durante una recessione? Qual è il ciclo del denaro? Perché dobbiamo pagare le tasse? Le grandi teorie economiche vengono spiegate in modo che chiunque possa comprenderle.
A completare e ripercorrere le principali tappe dello sviluppo economico vi sono numerosi diagrammi e didascalie. Che tu sia un appassionato di economia o un principiante non importa: con questo libro capirai tanti eventi economici e troverai molteplici spunti di riflessione.
3 – Teoria dello shopping
Daniel Miller, docente di antropologia presso l’Università College di Londra, è l’autore del libro Teoria dello Shopping. Con questo saggio, Miller analizza in profondità il senso e lo scopo delle nostre azioni quotidiane. La prima parte del saggio è il risultato di un’indagine svolta in un quartiere a nord di Londra. Qui l’autore parla della teoria dello shopping e della scelta dei prodotti importanti per sviluppare le relazioni personali dell’acquirente. In particolare, Miller si sofferma sull’aspetto della gratificazione, sulle tecniche del risparmio e sui discorsi intorno allo shopping.
La seconda parte del saggio si occupa della teoria del sacrificio, esposta dal filosofo francese Bataille, che prevede una connessione fra consumo e sacrificio.
4 – Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo
Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo di Robert G. Hangstrom è uno tra i più interessanti libri di finanza. Al centro di questo saggio vi è la figura di Warren Buffett, considerato il più grande investitore del mondo.
Con questo libro apprenderai il metodo che lo ha portato al successo, permettendogli di costruire uno dei fondi di investimento più solidi del mondo.
Warren Buffett è la seconda persona più ricca d’America e uno dei più grandi finanzieri del mondo. Il suo fondo d’investimento, nato nel 1956 con un capitale di 105.000 dollari, oggi ne gestisce 142 miliardi.
L’autore ripercorre la vita privata, la formazione professionale, i grandi successi finanziari di Buffett come Coca-Cola, IBM, Heinz.
5 – Capire l’Economia (Collana For Dummies)
L’ultimo libro che ti presentiamo fa parte della Collana For Dummies. Si tratta di Capire l’Economia di Roberto Fini. Un libro rivolto ai non esperti di economia, che cerca di rispondere a domande del tipo:
“Che succede alle scelte del consumatore se il prezzo di un bene aumenta?”
“Perché la deflazione può essere considerata una situazione peggiore dell’inflazione?”
“Quali sono le regole dei mercati globali?”
“Perché un’impresa ha successo e un’altra fallisce?”
Non aspettarti dunque un saggio di economia vero e proprio. Piuttosto, aspettati un libro di facile lettura per comprendere tante domande comuni in materia di economia e finanza.
Ora che sai come approcciare all’economia ti senti pronto per diventare un esperto in materia? Se sei già iscritto alla nostra facoltà di economia, potresti essere interessato anche ai nostri master in economia. In tal caso leggi il nostro approfondimento e chiedici informazioni.