Studiare e lavorare è possibile? Si, ecco come organizzarsi

Commenti disabilitati su Studiare e lavorare è possibile? Si, ecco come organizzarsi Studiare a Viterbo

Studiare e lavorare è possibile? Questa è la domanda che tanti si pongono. La risposta è si!

Se anche tu hai avuto questo dubbio è perchè sei uno studente che lavora per mantenersi, un lavoratore dipendente od un libero professionista.

L’elemento che differenzia queste tre figure è forse solo la flessibilità nell’organizzazione del proprio tempo.

L’elemento che li accomuna è la voglia di completare il percorso di studi, ed è la cosa più importante di tutti.

Il motivo? Perchè la voglia di fare e la determinazione sono la base per poter dire che studiare e lavorare è possibile! Certo, richiede molta più energia e fatica, ma è possibile. Vediamo come fare.

Pianifica un programma di studio giornaliero:

Bisogna essere realisti e fare i conti con le proprie capacità e la propria disponibilità di tempo. Stila un programma di studio giornaliero che tenga conto delle tue capacità e della tua disponibilità di tempo. Partire troppo in grande è deleterio. Non riuscire a seguire il programma potrebbe farti demoralizzare portandoti a rinunciare.

Non sottovalutare la stanchezza del lavoro e sii onesto con te stesso.

Sfrutta il tempo degli spostamenti e dei tempi morti:

Sfruttare i tempi morti può essere un grande aiuto. Mentre aspetti il pranzo, i mezzi pubblici, un amico o un collega. Ad esempio, potresti dedicare la sera allo studio ed i tempi morti della giornata successiva per il ripasso.

Ovviamente la sera è il momento più adatto per studiare perchè hai più tempo a disposizione. In questo l’università Unicusano può darti un grande aiuto.

Grazie alla modalità di e-learning non solo puoi studiare dove e quando vuoi ma addirittura seguire i corsi dei professori. Le lezioni videoregistrate saranno sempre disponibili per te, anche la sera!

Organizza bene il materiale dello studio:

Fondamentale per mettere in pratica il punto precedente. Se non hai appunti, testi e riassunti ben organizzati diventa molto più difficile. Non puoi portarti dietro una valigia.

L’organizzazione è tutto. Anche qui Unicusano può fare al caso tuo. Perchè nella piattaforma dell’università troverai anche il materiale didattico che ti serve, scaricabile quando e dove vuoi. Una università a portata di mano.

Week end:

Purtroppo durante questo periodo, in cui devi studiare e lavorare insieme, i week end saranno diversi dal solito. Devono necessariamente essere in parte dedicati allo studio ed all’organizzazione della settimana a venire.

Certo, bisogna anche prevedere del tempo libero da dedicare ad amici e familiari, perché l’impegno è d’obbligo, ma riuscire a spezzare la fatica della settimana è indispensabile.

Coinvolgi i familiari:

Infine, ricordati di condividere questo periodo con i tuoi familiari. Coinvolgili nell’organizzazione della tua settimana chiedendo aiuto se hai bisogno di qualcosa. Magari anche solo per gli aspetti pratici della tua vita, come la spesa. Il tuo successo sarà anche il loro una volta finita l’università, perchè tutti avranno collaborato.

Dunque studiare e lavorare è possibile, non ti resta che provare con Unicusano. Compila il form e chiedi informazioni.

Buon lavoro e buono studio.