Come studiare un esame di diritto: consigli e suggerimenti
Non importa che tu sia iscritto a Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche, prima o poi un esame di diritto dovrai affrontarlo, se non è già accaduto. Per cui ecco il dilemma: come studiare un esame di diritto? Vediamo qualche suggerimento:
-
Pianifica
Diritto Pubblico, Privato, Commerciale e così via cosa hanno in comune? Articoli di codici. Questo vuol dire che lo studio per affrontare è molto mnemonico. Di conseguenza la pianificazione dello studio diventa fondamentale. Affrontare uno sforzo di memorizzazione deve necessariamente passare per periodi di sedimentazione delle informazioni.
Per cui nel decidere il tuo piano di lavoro tieni conto anche di questo.
-
Memorizza
Ecco la parte difficile. Per poter memorizzare un numero di informazioni importanti devi necessariamente avvalersi di qualche tecnica. Una potrebbe essere la tecnica della piramide. Ovvero quella che divide le informazioni in base all’importanza. Al vertice ci sarà la più importante e negli scalini successivi quelle collegate e via via meno importanti.
Questo metodo permette di memorizzare meno informazioni, le fondamentali, lasciando le altre al ricordo per correlazione.
Un’altra tecnica potrebbe essere quella della scomposizione. Se non riesci a ricordare per intero un articolo prova a scomporlo, la memoria immagazzina meglio informazioni corte rispetto a concetti molto lunghi.
Inoltre, tanti sono le “tecniche” extra studio per migliorare la memoria. Dall’alternanza studio attività fisica, alla dieta. Sono tutti metodi validi, devi solo trovare il migliore per te.
-
Ripeti e riformula
Ovviamente una fase fondamentale è la ripetizione quando si affrontano esami molto mnemonici. Una cosa che però può aiutare molto è la riformulazione. Ovvero ripeti lo stesso concetto o lo stesso articolo anche provando a riformulare. Dover esprimere lo stesso concetto con parole sempre diverse migliora la sedimentazione dell’informazione nel cervello.
Ovvio che un articolo di un Codice quello è e non si potrà cambiare. E’ però un ottimo esercizio per allenare la memoria! Il giorno dell’esame l’articolo lo ripeterai così come è ricordandolo meglio!
-
Fai associazioni
Un’altra tecnica molto valida è l’associazione. E’ utilissima soprattutto per quei dati o quelle informazioni che non possono essere in nessun modo riformulate o ripetute a concetti. Come i numeri e le date. E chi studia diritto sa bene che di numeri e date c’è l’imbarazzo della scelta davvero! Ecco come fare. Associa ai numeri immagini esperienze o idee, vedrai come sarà più semplice.
Ad esempio, se devi memorizzare l’art. 1023 c.c. puoi provare con il numero di maglia di Totti e di Micheal Jordan. Oppure art. 2021 c.c. Odissea nello spazio e così via.
-
Non demoralizzarti
Importantissimo. Tutti hanno un momento di sconforto quando affrontano lo studio di un esame di diritto. Ma non abbatterti. Stanchezza e stress possono farti sembrare le cose molto più difficile di quanto non sia in realtà.
Non mollare e non demoralizzarti. Superare l’esame ti darà ancora più soddisfazione se avrai tenuto duro e ti sarai messo in gioco.