Vacanze invernali al mare: idee low cost per studenti
Hai mai pensato di trascorrere le vacanze invernali al mare?
Ebbene sì, è possibile e pure a prezzi contenuti e accessibili.
Se ti stai chiedendo dove andare a capodanno, la soluzione più affascinante può essere quella del mare d’inverno. Almeno qui da noi, perché in alcune zone del mondo, magari, è già piena estate. Trasformandosi così in ambite mete estive per giovani economiche.
Basta cercare bene, verificare stagioni in corso e disponibilità, informarsi su prezzi e pacchetti vacanze studenti. E il gioco è fatto.
Pensi che sia troppo complicato? Non preoccuparti, perché stai leggendo l’articolo giusto.
In queste guida, infatti, cercheremo di fornirti tutte le dritte utili a pianificare i migliori viaggi maturità organizzati o le più belle vacanze per studenti universitari. Anche perché, soprattutto se ti sei appena diplomato o frequenti con ottimi risultati i migliori master universitari, è giusto concederti qualche pausa ogni tanto.
Idee viaggio maturità e per studenti universitari
Sei curioso di conoscere le più belle mete low cost per le tue vacanze invernali al mare? Allora andiamo a conoscere subito dove andare a capodanno o più in generale tra dicembre e marzo al caldo, augurandoti buona lettura e, speriamo presto, anche buon viaggio.
Inverno caldo: ecco dove passarlo
Una famosissima canzone di Adriano Celentano del 1968 recitava:
«Cerco l’estate tutto l’anno e all’improvviso eccola qua.
Lei è partita per le spiagge e sono solo quaggiù in città, sento volare sopra i tetti un aeroplano che se ne va.Azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro e lungo, per me. Mi accorgo di non avere più risorse senza di te, e allora io quasi quasi prendo il treno e vengo vengo da te. Ma il treno dei desideri nei miei pensieri all’incontrario va.
Cerco un po’ d’Africa in giardino, tra l’oleandro e il baobao, come facevo da bambino, ma qui c’è gente, non si può più. Stanno innaffiando le tue rose, non c’è il leone, chissà dov’è»
Il titolo del brano nel quale l’Adriano nazionale cercava l’estate tutto l’anno, tra il treno dei desideri e l’Africa in giardino, era Azzurro.
In realtà per trovarla basterebbe ricordarsi che nell’emisfero boreale essa dura dal 20-21 giugno, chiamato solstizio di giugno, fino al 22-23 settembre, ovvero l’equinozio di settembre. Questo, infatti, è il periodo che siamo abituati a conoscere in Italia, ma non è ovunque così.
Nell’emisfero australe, ad esempio, l’estate cade in tutt’altro periodo. Addirittura dal 22 dicembre al 20 marzo, esattamente lo stesso periodo in cui da noi è inverno.
Motivo per il quale, già così, è potenzialmente possibile andare al mare da giugno a marzo. Da prima di ferragosto a dopo capodanno.
Ci avevi mai riflettuto? Forse no, o magari si, ma pensavi che sostenere delle vacanze invernali al mare fosse una scelta troppo costosa. Invece non è affatto detto che sia così e nei prossimi paragrafi ti spiegheremo meglio perché.
Tripadvisor: Canarie, Goa e Sharm el Sheikh tra le mete più convenienti
Smanettando tra le ricerche Tripadvisor alternative, intese come quelle riferite a mete particolari, si scopre che tra le destinazioni invernali più convenienti per rimanere al caldo a dicembre, gennaio, febbraio o marzo figurano alcune delle più belle spiagge da sogno nel mondo.
- Canarie – Soprattutto Fuertaventura, Lanzarote e Tenerife;
- Goa – Piccolo Stato dell’India;
- Sharm el Sheik – In Egitto;
- Sri Lanka – Se vuoi spostarti verso l’Oriente, in Asia;
- Grenada – Piccolo Stato nei Caraibi;
- Capo Verde e Mauritius – Arcipelaghi di isole africane;
- Orlando – Città della Florida che non ha esattamente il mare, ma lagune molto interessanti e acqua park spettacolari.
A questi potremmo aggiungere le isole calde delle Filippine (Palawan e Boracay fra tutte), oppure l’arcipelago di Palau.
Ma cerchiamo di conoscere meglio queste mete e i prezzi che le contraddistinguono, una per una.
Canarie
Le Canarie sono una comunità autonoma della Spagna, costituita da sette isole maggiori e altri piccoli isolotti minori.
In generale, Fuerteventura in inverno è probabilmente la più conveniente sotto i maggiori punti di vista. Sempre secondo la nostra concezione “boreale” della stagione invernale.
Esclusivamente dal punto di vista degli spostamenti, però, è Tenerife l’isola più economica. Basti considerare che il costo settimanale del noleggio di un’auto per quattro persone ammonta a poco più di 100 euro.
Anche Lanzarote è abbastanza economica, subito dopo Fuerteventura e Tenerife.
Goa
Si tratta del più piccolo Stato dell’India in quanto a superficie. Ma anche particolarmente economica per quanto riguarda il cibo.
Se vai a cena con i tuoi amici, una cena per quattro persone può costare intorno ai trenta euro: circa 25 per mangiare, uno per un paio di bevande analcoliche e quattro per due pinte di birra. Mica male.
Anche gli affitti qui sono davvero economici. Inoltre è una meta molto apprezzate per le sue spiagge e caratterizzata anche da un’affascinante architettura portoghese, sviluppata in epoca coloniale.
Sharm el Sheik
Economico anche perché piuttosto vicina all’Italia. Il costo del viaggio è quindi abbastanza contenuto e trovare voli low cost non è assolutamente una rarità, anzi è piuttosto frequente.
Qui il clima caldo e mite è sempre presente, anche durante i mesi invernali, e i pacchetti di immersioni nel Mar Rosso partono da 20 euro.
Gli affitti sono vantaggiosi, secondi forse solo a quelli di Goa, soprattutto se si opta per un Riad o un appartamento.
Sri Lanka
Questa isola dell’Oceano indiano ha prezzi simili a quelli di Goa. Per cui, anch’essa è molto conveniente.
Forse la cosa più costosa, però, è il volo. Ma anche qui una cena per quattro costa non più di 30 euro e due birre intorno ai 5 euro.
Mentre i beni di prima necessità sono accessibili a costi davvero irrisori.
Grenada
Caraibi: dove andare se sogni il mare esotico tipico di questa famosissima regione delle Americhe? Grenada è la destinazione più bella e conveniente che fa al caso tuo.
In questa isola a Nord di Trinidad e Tobago e a Sud di Saint Vincent e Grenadine, dimenticherai completamente cos’è il freddo invernale.
Il tutto a prezzi convenienti, nel secondo più piccolo Stato indipendente indipendente di tutto il continente americano.
Mauritius
Per vacanze invernali al mare di gruppo, o in famiglia, questa è una destinazione vantaggiosissima, oltre che mozzafiato. Una bella casa vacanze per cui acquistare generi alimentari a costi davvero conveniente. Con meno di quattro euro, infatti, è possibile comprare ben dieci panini.
Orlando
In questo caso abbiamo fatto un’eccezione, una piccola deroga alle vacanze invernali al mare. Nel senso che, come abbiamo già accennato, qui non c’è il mare nel senso classico del termine, ma lagune, acqua park e Disneyworld sono degli ottimi surrogati.
Inoltre i prezzi sono davvero bassi, viaggio probabilmente escluso. Ad esempio il noleggio di un’auto cosa all’incirca quanto a Sharm el Sheik, mentre bere birra quanto Fuerteventura.
Vacanze al mare in inverno: hai già scelto dove andare?
E così si conclude la nostra guida sulle vacanze invernali al mare.
Come vedi, non è poi una cosa così impossibile. Anzi, con la giusta organizzazione e lungimiranza, potresti aver trovato l’estate tutto l’anno, proprio come cantava e sognava Celentano.
A questo punto non ti rimane che trovare la meta più adatta alle tue esigenze, tra quelle che abbiamo suggerito, organizzare il tutto e partire per goderti mare, sole e caldo. Buon viaggio.