Come scrivere un curriculum vitae semplice in 5 mosse
Ti stai chiedendo come scrivere un curriculum vitae semplice? Sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo ti darà tutte le informazioni utili per un curriculum perfetto.
Se sei alle prese con l’elaborazione di un cv semplice, quasi sicuramente sei alla ricerca di un lavoro. Il primo consiglio è non sottovalutare mai questo potente strumento. Scrivere un curriculum vitae semplice ed efficace è fondamentale per fare in modo che il nostro profilo venga notato dagli esaminatori.
5 mosse per un curriculum vitae semplice e di successo
Vediamo finalmente come fare un curriculum vitae.
Prima o poi tutti quanti, dopo l’università, ci troviamo in questa situazione, ovvero scrivere il nostro primo curriculum da inviare per candidarci per un lavoro.
Cos’è un curriculum vitae semplice?
Si tratta di un curriculum base, ovvero un modello di curriculum per candidati con poca esperienza. Ideale per un neo laureato senza esperienza lavorativa. Vediamo come scriverlo al meglio.
Consigli per scrivere un cv semplice
Layout pulito
Il primo vantaggio di un curriculum vitae semplice è la sua leggibilità e la sua chiarezza.
Trattandosi di un documento abbastanza sintetico, scegli un layout minimalista e pulito. Fai in modo che quelle poche, ma importanti, informazioni su te stesso siano subito visibili agli occhi degli esaminatori.
Ricorda: se un curriculum vitae si presenta male, con molte probabilità finirà nel cestino senza essere esaminato.
Informazioni basilari
Come per qualsiasi altro tipo di curriculum, le informazioni che scrivi sono fondamentali, e le regole, in linea di massima, sono sempre le stesse:
- dati personali
- istruzione e formazione
- conoscenze informatiche
- lingue straniere
- eventuali esperienze lavorative
Lunghezza del curriculum
Trattandosi di un cv base, una lunghezza adatta è quella di una pagina. Non sforzarti di farlo più lungo: meglio una pagina sintetica ed esaustiva di pagine affollate di informazioni inutili e ridondanti.
Evitare gli errori
Potrebbe sembrare scontato, ma l’errore grammaticale o di sintassi, fatto anche per distrazione, è sempre dietro l’angolo. Prima di inviare il tuo curriculum, rileggilo con attenzione e verifica che non ci siano errori di alcun genere. Correresti il rischio di essere male giudicato.
Attenzione a chi inviare il cv
L’ultimo consiglio che ti diamo è fare attenzione a chi invierai la tua candidatura.
Il curriculum vitae semplice è indicato prevalentemente per posizioni che non richiedono una grande esperienza lavorativa. Al contrario, rischierai di ottenere l’effetto opposto.
Ora che sei pronto per scrivere il tuo cv semplice, non ci resta che augurarti un grande in bocca al lupo.