Quale ingegneria scegliere? 3 consigli per scegliere la branca adatta a te

Vorresti iscriverti alla facoltà di ingegneria, ma non sai quale ingegneria scegliere? Lo Staff di dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo è pronto a darti tutte le informazioni ed i consigli utili per scegliere la branca adatta a te.

Scegliere una facoltà non è facile! Si tratta di una scelta che condiziona buona parte della nostra vita e la paura di sbagliare può creare confusione. A volte, dietro questo tipo di errore, vi è la disinformazione. Detto ciò, non avere paura! Siamo qui proprio per evitare che tu possa commettere la scelta sbagliata. Vediamo allora come riconoscere la laurea migliore in ingegneria.

Quale ingegneria scegliere?

Il primo consiglio che sentiamo di darci rispetto a quale ingegneria scegliere è quello di fare chiarezza rispetto a due concetti.

quale ingegneria scegliere gente

Ingegneria e ingegnere: due concetti da chiarire

Anche se può sembrare scontato, non tutti sanno con precisione cosa si intende per ingegneria. L’ingegneria è una disciplina di forte connotazione tecnico-scientifica il cui obiettivo è l’applicazione di conoscenze e risultati delle scienze matematiche, fisiche e naturali per produrre sistemi in grado di soddisfare le esigenze tecniche e materiali della società. Il tutto attraverso le fasi della progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi stessi.

Cosa fa l’ingegnere? Chiarita cos’è l’ingegneria, passiamo al ruolo dell’ingegnere. Si tratta di un professionista che utilizza le sue conoscenze matematiche, fisiche e chimiche per progettare, realizzare e gestire sistemi, macchine, impianti finalizzati allo sviluppo del genere umano e della società. Il termine deriva dal latino ingenium che ha il duplice significato di consegno e capacità mentale.

Informarsi sulle materie base e il piano di studi

Ora che sappiamo cos’è l’ingegneria e cosa fa un ingegnere, passiamo al secondo consiglio per orientarsi tra i vari rami di ingegneria. Presso il nostro ateneo online, sono attivi diversi corsi di ingegneria:

  • elettronica
  • agroindustriale
  • civile
  • gestionale
  • biomedica
  • meccanica

In generale, devi sapere che tutti questi indirizzi si basano su materie tecnico-scientifiche ed hanno in comune alcune materie base, ovvero

  • matematica
  • fisica
  • chimica
  • informatica

A seconda dell’indirizzo, ci saranno discipline specifiche da approfondire. Ogni indirizzo ha infatti la sua specializzazione. Consigliamo di analizzare il piano di studi per sapere effettivamente a cosa si andrà incontro.

Le opportunità di lavoro

Rispetto agli sbocchi lavorativi post laurea, la facoltà di ingegneria è una di quelle in cima alle classifiche, in quanto garantisce maggior successo nel trovare lavoro. Uno degli aspetti da valutare quando si consulta la lista delle facoltà universitarie e delle specializzazioni è la percentuale di probabilità di trovare lavoro. Ingegneri meccanici, informatici, gestionali ed elettrici sono quelli con il rapporto laurea-occupazione più elevato.

Ora che hai ricevuto degli importanti input, sei pronto a scegliere la branca di ingegneria più adatta a te? Per una scelta più consapevole, leggi anche come scegliere tra le facoltà universitarie a Viterbo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link