Indirizzi universitari: ecco come orientarti nella scelta della facoltà
Non sai quali indirizzi universitari siano più adatti a te?
Stai tranquillo, non c’è bisogno di consultare cartomanti, teorie o libri scientifici particolari per capirlo. Perché in questo articolo cercheremo di dissipare ogni tuo ragionevole dubbio. Consideralo una vera e propria guida di orientamento allo studio, finalizzato alla ricerca dei corsi di laurea a te più congeniale, anche in base alle materie universitarie trattate e ai migliori master che ne potrebbero seguire poi.
Per questo motivo abbiamo stilato per te una lista delle Facoltà universitarie che certamente ti aiuterà a capire meglio qual è il miglior percorso da intraprendere per la tua vita e la tua carriera. Senza dimenticare di suggerirti alcuni test psicoattitudinali in grado di facilitare ulteriormente la tua scelta.
Fatte queste doverose premesse, entriamo nel vivo della questione: quanti e quali sono gli indirizzi universitari tra i quali poter scegliere?
Quello che devi sapere su tutte le facoltà universitarie
Sei curioso di iniziare questo nostro viaggio tra gli indirizzi universitari, alla ricerca di quello che più rispecchia le tue passioni o aspirazioni? Molto bene, allora non perdiamo tempo ed andiamo subito a conoscere i corsi universitari che abbiamo pensato possano interessarti. Buona lettura.
Lauree scientifiche: elenco
Iniziamo questo nostro giro di perlustrazione cominciando dalle facoltà universitarie scientifiche, tecniche, giuridiche ed economiche.
Tra le lauree più utili in campo economico-giuridico, ti segnaliamo:
- Laurea in Economia Aziendale e Management. Ovvero il corso triennale che offre sbocchi lavorativi in diversi ambiti professionali inerenti l’amministrazione, la contabilità e il controllo nelle imprese private e pubbliche, ma anche la gestione delle risorse umane e il management nelle imprese;
- Laurea Magistrale in Scienze Economiche. Una delle lauree magistrali più spendibili nel mercato del lavoro. Si articola in due anni di corso basati sulla preparazione necessaria per intraprendere una carriera manageriale o dirigenziale sia nel pubblico che nel privato, nelle imprese finanziarie e creditizie o di consulenza in ambito economico e finanziario;
- Corso di Laurea in Giurisprudenza. Indubbiamente una delle Facoltà più prestigiose. In questo caso la durata del corso è di 5 anni ed è fondamentale per spalancare le porte agli sbocchi professionali legati all’avvocatura, la magistratura o il notariato. Determinante anche nel pubblico impiego, in politica o in organismi istituzionali nazionali e internazionali, associazioni o fondazioni di diversa natura.
Tra le lauree tecniche, invece, a farla da padrona è certamente ingegneria. Essa però racchiude diversi ambiti di studio. Le principali facoltà universitarie triennali in questo settore sono:
- Ingegneria Civile;
- Ingegneria Agroindustriale;
- Biomedica Industriale;
- Gestionale Industriale;
- Elettronica Industriale;
- Meccanica Industriale.
Mentre tra i rami di ingegneria magistrali consigliamo:
Facoltà universitarie umanistiche, politologiche e della formazione
Se gli indirizzi universitari inerenti materie tecnico-scientifiche o giuridico-economiche non fanno al caso tuo non disperare. Perché è giunto il momento di cambiare totalmente ambito.
Iniziamo con Psicologia, una delle lauree in Italia più richieste. Ecco alcuni indirizzi universitari specifici in questo ambito:
- Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche;
- Laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione;
- Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Se invece la tua vocazione è l’insegnamento, non esiste scelta migliore di Scienze dell’Educazione e Formazione. Dove, in particolare, distinguiamo due tipi diversi di indirizzi universitari:
Si tratta di due corsi collegati da un percorso iniziale di conoscenze teoriche e competenze operative di base. Ma, come intuibile dal nome del curriculum stesso, orientati verso sbocchi occupazionali diversi.
Concludiamo con l’area politologica, all’interno della quale potresti scegliere optare per un Corso di laurea triennale in Scienze Politiche e per una magistrale in Relazioni Internazionali.
Nuove facoltà universitarie: perché la laurea online conviene
Vorresti iscriverti ad uno degli indirizzi universitari che abbiamo elencato, ma non sei in grado di garantire una presenza fissa a lezione, perché lavori, hai impegni familiari o di qualsiasi altra natura che te lo impediscono? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione anche a questo, pur non dimeno mantenendo un alto livello formativo.
L’università telematica Niccolò Cusano, infatti, eroga corsi di laurea fruibili completamente online. Questo è possibile grazie all’utilizzo di una piattaforma e-learning personalizzata attraverso la quale vedere e rivedere le lezioni quando vuoi, da dove vuoi e per tutte le volte che vuoi. Senza alcun limite al numero di visualizzazioni. In questo senso iscriversi a delle facoltà universitarie Palermo, Milano o Viterbo cambia poco. Ma non è tutto: anche il materiale didattico sarà messo a tua disposizione caricandolo sulla piattaforma.
Insomma, tutto quello che devi fare è studiare, a tutto il resto pensiamo noi. Ti troverai così nelle condizioni migliori per conciliare studio, lavoro o famiglia.
Gli elevati standard e obiettivi formativi sono garantiti dall’alto profilo dei docenti degli esperti di settore che seguono ogni singolo corso. Essi sono in grado di fornirti le adeguate conoscenze, sia dal punto di vista pratico che teorico, per indirizzarti verso gli sbocchi lavorativi e le aspirazioni da te auspicate. Oppure, nel caso in cui già lavori, a consentire un salto di qualità alla tua carriera professionale.
Un metodo unico nel suo genere, flessibile e di qualità. Che mette te e la tua formazione al centro di tutto. Cosa chiedere di meglio?
Test psicoattitudinali
Adesso hai le idee più chiare sulle differenze tra i vari indirizzi universitari?
Se hai ancora dei dubbi, ti consigliamo di “scavare” dentro te stesso svolgendo alcuni test di orientamento universitari, al fine di meditarci sopra e schiarirti ulteriormente le idee.
Se vuoi provare dei test psicologici seri e attendibili, prova a rispondere alle seguenti domande:
Un libro il cui titolo è “lo sviluppo umano” parlerà sicuramente:
- Della fase tra la pubertà e l’adolescenza;
- Del cambiamento delle relazioni umane e della società;
- Del boom economico del dopoguerra;
- Della tecnologia.
Davanti alla Venere di Botticelli vi ritrovate a pensare che:
- Quanto vale un quadro così famoso?
- L’anatomia della donna nei secoli si è modificata molto;
- L’amore e la natura sono le forze motrici dell’universo;
- Quali saranno i materiali più adatti per restaurarlo?
Con il mio primo stipendio comprerò:
- Un biglietto aereo;
- Un pc portatile;
- Una piccola opera d’arte.
- Un regalo ai miei genitori.
Tra dieci anni ti immagini:
- Sto facendo il giro del mondo su una barca a vela;
- Sono single e sto arredando la mia prima casa;
- Convivo felicemente con tre figli;
- Vivo comodo e viziato dai miei genitori.
Siete il nuovo giornalista del telegiornale nazionale. Il servizio dei vostri sogni:
- Sulle numerose truffe di cui sono vittime ogni giorno i consumatori;
- Sulla delicata situazione in Medio Oriente;
- Sul ritrovamento di una piramide Maya nascosta finora nella selva;
- Sull’uscita di uno smartphone dalla tecnologia sofisticata.
Qual è lo slogan che generalmente ti accompagna?
- Chi fa da sé fa per tre;
- Chi la dura la vince;
- Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni;
- Tutti per uno, uno per tutti.
Troverai domande simili nei test d’orientamento agli indirizzi universitari di Unicusano.