Come negoziare lo stipendio? 5 consigli da seguire

In un periodo in cui la ricerca di un lavoro diventa un’impresa sempre più complessa, l’idea di provare a fare una negoziazione dello stipendio spaventa.

Si tratta infatti di un tema delicato che può generare non poca ansia nel lavoratore, sia per il neo assunto che per chi ha una posizione consolidata.

Tuttavia, sapere come negoziare lo stipendio e provare a mettere in atto questa richiesta non è un reato. L’errore che più spesso si compie è proprio quello di farsi sopraffare dalla paura di perdere il posto di lavoro ed evitare l’argomento.

In questa nostra guida, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo ti fornirà 5 consigli utili per negoziare il tuo stipendio.

Se anche tu stai pensando di farlo, ma non hai il coraggio, ti consigliamo di continuare a leggere i nostri suggerimenti.

Come negoziare lo stipendio

come negoziare lo stipendio incontro

DepositPhoto.com/Wavebreakmedia

Negoziare lo stipendio mette ansia e genera preoccupazione nel lavoratore. La paura più diffusa è quella di mettere a repentaglio l’offerta di lavoro o restare addirittura senza lavoro.

Eppure, non tutti sanno che negoziare lo stipendio è possibile e che le aziende prevedono uno spazio di negoziazione per la retribuzione.

Quando si parla di retribuzione parliamo di un compenso che un lavoratore riceve come pagamento per i servizi erogati o il lavoro svolto per un’organizzazione o azienda. La retribuzione deve essere adeguata al lavoro richiesto, al tempo e all’impegno impiegato.

Se pensi di meritare un certo tipo di compenso o credi sia arrivato il momento di chiedere un aumento, non c’è nulla di sbagliato.

L’importante è sapere come negoziare lo stipendio e farlo con i giusti modi e le dovute motivazioni.

Se pensi di presentarti dal tuo direttore e pretendere un aumento di stipendio con toni aggressivi e maleducati, fermati ed evita la brutta figura. Se invece senti di avere le giuste motivazioni per farlo, allora segui i nostri consigli.

1 Sapere quando è possibile negoziare lo stipendio

Prima di vedere i modi in cui negoziare lo stipendio, cerchiamo di capire quando è il momento giusto per farlo. Il primo consiglio è proprio questo, ovvero sapere quando è possibile negoziare.

Quando hai una lettera di offerta

Un errore da evitare è cercare di negoziare lo stipendio dopo aver concluso un accordo. Supponiamo che tu abbia firmato un’offerta preso dall’emozione di aver trovato lavoro e di scoprire che lo stipendio non è di tuo gradimento solo in un secondo momento. In questo caso, chiamare l’azienda e dire di non essere d’accordo sullo stipendio, ti metterebbe in cattiva luce. La negoziazione dello stipendio deve avvenire prima di concludere l’accordo scritto.

Ti suggeriamo quindi di presentarti ad un colloquio di lavoro avendo già studiato le tariffe nel settore. In questo modo potrai capire se l’offerta è giusta o meno.

Quando puoi quantificare il tuo contributo

Se già lavori da diverso tempo presso un’azienda hai la possibilità di quantificare chiaramente il contributo che porti all’azienda stessa. Per un datore di lavoro soddisfatto del tuo operato, non sei più un dipendente che comporta un costo mensile, bensì una risorsa da valorizzare. Vedrai che negoziare lo stipendio in questo caso sarà possibile e non creerà disagio tra te e il datore di lavoro.

2 Affrontare la negoziazione come un’opportunità

Il secondo consiglio che ti diamo è quello di affrontare la proposta di negoziazione come un’opportunità. La tua proposta non deve essere percepita come una lotta tra le parti. Al contrario imposta la discussione in modo collaborativo, facendo notare al datore di lavoro che un compromesso sullo stipendio potrebbe essere soddisfacente sia per te che per l’azienda. Il tuo entusiasmo e la tua soddisfazione economica influiranno positivamente sul tuo operato.

3 Dimostrare con i fatti e non solo con le parole

Se vuoi negoziare il tuo stipendio devi essere capace di giustificare la tua richiesta con elementi concreti.

Dimostra al datore di lavoro il valore della tua presenza e delle tue competenze, mettendo sul tavolo gli obiettivi prefissati ed i successi raggiunti. Sottolinea la tua professionalità e ciò che hai portato all’azienda in termini di guadagno ed efficienza.

4 Informarsi sugli standard salariali

Prima di presentarti dal tuo datore di lavoro per negoziare lo stipendio, informati sugli standard salariali di settori corrispondenti al tuo livello di esperienza. Ti consigliamo di raccogliere informazioni sulla remunerazione media dei dipendenti che ricoprono posizioni analoghe all’interno della stessa o altre aziende.

5 Dimostrarsi aperti al confronto

L’ultimo consiglio è dimostrarsi aperti al confronto. È probabile che il datore di lavoro voglia prendersi del tempo per riflettere sulla tua richiesta. In tal caso mostra flessibilità e disponibilità ad attendere una risposta. Vedrai che un atteggiamento aperto sarà un punto a tuo favore.

Ora che sai come negoziare lo stipendio, ti senti pronto per affrontare il tuo datore di lavoro? Se invece sei alla ricerca di un nuovo lavoro, leggi i nostri consigli per far emergere il tuo curriculum vitae.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Boarding2Now


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link