Le 5 app per allenare la mente da conoscere assolutamente

Sei alla ricerca di app per allenare la mente? Sei nel posto giusto. Per mantenere la mente sempre attiva è necessario fare esercizi mirati. Fino a qualche anno fa tanti di noi allenavano la mente con giochi tipo rebus o parole crociate. Sicuramente avrai acquistato anche tu una copia della famosa rivista “La settimana enigmistica” o ti sarai divertito a fare il cruciverba sulle riviste di gossip. Oggi, l’utilizzo sempre più diffuso dello smartphone, ci consente di stimolare la nostra mente attraverso le applicazioni.

Per uno studente allenare la memoria ed esercitare la mente è fondamentale. Visto che sicuramente sei in possesso anche tu di uno smartphone, ecco un regalo dall’Università online Niccolò Cusano di Viterbo. La nostra redazione ha preparato per te una guida alle 5 app per allenare la mente da conoscere assolutamente.

Se sei curioso di scoprire quali sono, continua a leggere!

App per allenare la mente: quali scaricare

Esercitare la mente con esercizi di memoria, concentrazione e logica è importante per chi, come te, deve affrontare periodi di studio intenso.

Se cerchi giochi per la memoria utili nello studio e capaci di farti risolvere velocemente grattacapi quotidiani, ecco le 5 app da scaricare sul telefono:

• Lumosity
  • Elevate
  • Wordbrain
  • Fit Brains Train
  • Cognito

Procediamo con ordine e analizziamo un’app per volta.

app per allenare la mente brain

Lumosity

Lumosity è un’app disponibile in versione free e a pagamento, dedicata al miglioramento delle prestazioni e della salute mentali. Creata da neuroscienziati per allenare la memoria, Lumosity contiene giochi divertenti che mettono alla prova l’intelletto. L’idea base di quest’app sviluppata in collaborazione con prestigiose università e istituti sanitari statunitensi è fornire esercizi mentali in grado di migliorare le facoltà cognitive. Il tutto corredato da una componente di divertimento e da un’estrema facilità di utilizzo.

Una volta effettuato il download dell’app, viene assegnata una scheda di allenamento mentale composta da 30 giochi. Terminata la sessione di allenamento, Lumosity ti assegnerà un training personale con sessioni di giochi giornalieri per migliorare aree cognitive specifiche. Il completamento di ogni sessione consentirà l’aggiornamento dell’indice complessivo delle tue prestazioni cerebrali. Potrai così monitorare il miglioramento delle tue prestazioni.

Come vedi Lumosity è una vera app per il fitness mentale.

Elevate

L’app rivale di Lumosity è Elevate, una delle migliori app per quanto riguarda chiarezza e semplicità dei contenuti. Elevate vanta un’interfaccia grafica chiara e intuitiva. Al suo interno troverai mini giochi in grado di testare le tue capacità cognitive ed il tuo ingegno. Oltre 30 giochi e quiz da affrontare e superare per allenare memoria, concentrazione, logica e comprensione.

Anche Elevate ti offre la possibilità di monitorare gli sviluppi ed i progressi giornalieri e visualizzare i tuoi record. Per sbloccare nuove funzionalità è necessario passare alla versione PRO al corso di 3.99 euro. La versione gratuita prevede infatti un set limitato di funzioni, mentre quella a pagamento è decisamente più ricca e completa.

In generale Elevate propone esercitazioni legate al linguaggio e alla matematica, in grado di allenare la capacità di lettura, di calcolo e di comprensione.

Fit Brains Trainer

Altra app per allenare la mente è la famosa Fit Brains Trainer, con oltre 18 milioni di utenti. Tra tutte le app è quella più completa con oltre 50 giochi e 500 sessioni di allenamento. La versione a pagamento consente di avere tutti i giochi a disposizione con una spesa di 5.99 euro.

Ogni sessione di allenamento ti fornirà un resoconto dettagliato delle tue prestazioni suddiviso per capacità. La funzione Brain Trainer ti permetterà quindi di capire i tuoi punti deboli.

Fit Brains Trainer è l’unica app per allenare la mente che stimola QI e QE, ovvero intelligenza cognitiva ed emotiva. Il programma di allenamento, progettato dal Dott. Paul Nussbaum, neuropsicologo clinico statunitense, ha ottenuto il riconoscimento quale migliore app didattica in più di 80 paesi.

Wordbrain

Se desideri un’app divertente e totalmente gratuita, puoi scaricare Wordbrain. Quest’app non fornisce resoconti ed il gioco consiste nel trovare le parole nascoste. È l’app ideale per i “geni” delle parole. Il gioco all’inizio è molto facile, ma poi, man mano che si risolvono gli schemi, il livello di difficoltà aumenta.

Uno dei giochi free più scaricati per dispositivi iOS e Android, creato dai realizzatori della famosa app Ruzzle.

L’obiettivo è comporre un determinato numero di parole con delle lettere pre assegnate e scalare la classifica mondiale, livello dopo livello.

Peak

Ultima app per allenare la memoria è Peak. Con 30 differenti giochi, Peak agisce sulla memoria, sul linguaggio e sull’abilità mentale. Un’app disponibile sia in versione free con offerta base che in abbonamento a 3.99 euro al mese, con possibilità di personalizzazione, accesso a statistiche e ad altre funzionalità.

L’app è stata sviluppata in collaborazione con esperti in neuroscienze, scienze cognitive ed educazione. Nel 2014 Peak è stata premiata da Apple entrando a far parte de’ “Il meglio del 2014” in 24 Paesi.

Hai già scelto quale app per allenare la mente installare sul tuo smartphone? Se cerchi altri consigli per allenare la memoria, leggi anche come migliorare concentrazione e memoria per lo studio.