3 consigli per reagire con positività dopo una bocciatura ad un esame
Bocciatura esame? In tanti anni di studio può succedere! Un esame particolarmente difficile può risultare tosto anche per un collezionista di trenta. L’importante è saper reagire con positività dopo la bocciatura e trovare il modo giusto per risollevarsi e riaffrontare l’esame al meglio.
Scopriamo allora i 3 consigli che l’Università di Viterbo Niccolò Cusano vuole dare agli studenti che dovranno affrontare questa spiacevole esperienza.
Bocciatura esame: 3 consigli per reagire
Almeno una volta nella vita capiterà a tutti di essere bocciati ad un esame universitario o di prendere, quanto meno, un voto basso. Cosa fare dopo una bocciatura? Rimanerci male e farsi uscire una lacrimuccia è lecito, ma di fronte a questa esperienza, bisogna reagire positivamente. Come? Scopriamolo insieme.
Capire dove abbiamo sbagliato
Se non riusciamo a superare un esame vuol dire che abbiamo commesso un errore. La prima cosa da fare, senza piangersi addosso, è capire dove abbiamo sbagliato. A mente lucida, prova a riflettere su quanto accaduto ripercorrendo tutto l’esame ed analizzando ogni suo dettaglio. Parti da te stesso, ovvero dal tuo comportamento e dal tuo approccio rispetto alla materia e all’esaminatore. Molto spesso, alcuni studenti hanno un atteggiamento eccessivamente timido che non consente loro di esprimere serenamente i concetti studiati con tanto impegno. Una volta analizzato il comportamento, ripensa alle domande che ti sono state poste e a ciò che l’esaminatore voleva sapere da te. Conoscevi realmente la risposta? Avevi studiato a sufficienza? Sapevi rispondere, ma non sei riuscito a formulare correttamente il tuo pensiero? Solo così potrai capire l’errore e rimediare.
Prendere del tempo
Un errore frequente dopo la bocciatura ad un esame è ripeterlo subito. Prima di commettere questo secondo errore, fermati e ragiona. Il nostro consiglio è quello di evitare di iscriversi alla sessione immediatamente successiva, rischiando così di avere poco tempo per prepararsi adeguatamente. Lascia passare qualche settimana, dedicati ad altre materie, possibilmente più leggere, e, una volta riconquistato qualche successo, ritenta. Vedrai che una volta smaltite rabbia e delusione, il tuo approccio sarà decisamente più propositivo.
Confrontarsi con i colleghi
L’ultimo consiglio per superare la delusione da bocciatura esame è confrontarsi con qualche collega. Se hai amici che hanno già superato il fatidico esame, chiedi loro qualche suggerimento. Chi ha già sostenuto un esame saprà darti importanti dritte sulle domande più frequenti e sugli argomenti più importanti. Potrebbe essere utile anche uno scambio di appunti per capire se ci sono concetti sfuggiti o compresi male.
Come vedi, superare una bocciatura con un approccio positivo è possibile. A proposito di esami universitari, scopri i consigli utili per laurearsi in corso senza stress.