Come preparare il discorso per la tesi di laurea in 4 passaggi

Se ti stai chiedendo come preparare il discorso per la tesi di laurea, vuol dire che sei quasi giunto al termine del tuo percorso universitario. Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Viterbo ha pensato di aiutarti fornendoti una serie di consigli utili per preparare al meglio il tuo discorso.

Scopriamo come preparare un discorso tesi in 4 passaggi fondamentali.

Come preparare il discorso per la tesi di laurea

Sappiamo bene che la discussione della tesi di laurea rappresenta un momento cruciale nella vita di uno studente universitario. Può capitare di aver scritto una tesi perfetta, ma di incontrare qualche difficoltà nella preparazione del discorso per l’esposizione orale del lavoro svolto. Per questo è importante non farsi trovare impreparati e seguire alcuni preziosi suggerimenti.

Rispettare i tempi del discorso

Il primo suggerimento che vogliamo darti su come preparare un discorso per la tesi di laurea è quello di rispettare i tempi del discorso.

Come saprai, la discussione della tesi di laurea ha una durata che va dai dieci ai venti minuti circa. Ciò vuol dire che il tuo discorso tesi di laurea dovrà rispettare tali tempistiche. Nello specifico, ti consigliamo di preparare un discorso che sia organizzato nel seguente modo:

• 5 minuti circa da dedicare alla presentazione del lavoro
  • 10 minuti circa per discutere il tema centrale della tesi
  • 5 minuti circa da dedicare alle conclusioni

Rispettare la struttura del discorso

Con quanto appena detto, abbiamo anticipato automaticamente il secondo punto, ovvero rispettare la struttura del discorso. Come per qualsiasi elaborato da esporre, la struttura dovrà prevedere:

• introduzione con cui presenti te stesso ed il lavoro svolto
  • parte centrale con cui dai ampia descrizione del lavoro svolto
  • conclusione con cui presenti le conclusioni cui sei giunto

Per rispettare sia i tempi che la struttura, ti consigliamo di fare delle prove e verificare se, nell’arco di venti minuti circa, riesci ad esporre il tuo discorso. Se superi il tempo massimo, taglia le parti superflue.

Immedesimarsi nel pubblico

Ora che conosci i tempi e la struttura di un discorso di tesi di laurea, ti suggeriamo di impostare il tuo discorso tenendo in considerazione il pubblico cui ti rivolgi.

La discussione della tesi avverrà di fronte ad una commissione di docenti non tutti appartenenti, necessariamente, alle stesse materie di studio. Il tuo compito pertanto sarà anche quello di immedesimarti nel pubblico che ti ascolterà. Ti consigliamo quindi di concepire il tuo discorso in modo tale da rendere ben chiaro il punto di partenza del tuo lavoro ed i risultati cui sei giunto.

Adottare tono e linguaggio giusti

Per una buona riuscita del tuo discorso per la tesi di laurea, ricorda che sei di fronte a docenti universitari e dovrai adottare tono e linguaggio giusti. Ti consigliamo di ridurre i termini colloquiali, assumere un tono modesto e puntare ad un linguaggio chiaro e comprensibile anche da chi non è un esperto della tua materia.

Ora che abbiamo visto come preparare il discorso per la tesi di laurea, leggi anche se e quanto conta il voto di laurea.