Controllo antiplagio della tesi di laurea: ecco come farlo

Commenti disabilitati su Controllo antiplagio della tesi di laurea: ecco come farlo Studiare a Viterbo

Realizzare una tesi di laurea non è un gioco da ragazzi. Si tratta di uno dei documenti più importanti tra quelli che ti troverai a scrivere non solo all’università, ma nella vita in generale.

Dalla scelta dell’argomento al titolo, dalla raccolta delle informazioni alle analisi condotte sul campo: tutto rende la tua tesi di laurea un lavoro originale e personale.

Tuttavia, quando si scrive una tesi di laurea bisogna fare attenzione ad un aspetto della scrittura che riguarda l’attività di plagio.

La nostra guida di oggi, a cura dell’Università di Viterbo Niccolò Cusano, verte proprio sul controllo antiplagio della tesi di laurea e su come effettuarlo.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, ti consigliamo di continuare a leggere.

Plagio e antiplagio

Cos’è il plagio e come si effettuano i controlli antiplagio? Nel corso di questa guida andremo a scoprire in che modo le università effettuano controlli per individuare eventuali copia e incolla da parte degli studenti.

Cosa si intende per plagio? Per questo termine, il dizionario della lingua italiana Zanichelli riporta la seguente definizione:

appropriazione, totale o parziale, di lavoro altrui, letterario, artistico e simile, che si voglia spacciare per proprio.

Il plagio consiste quindi nell’appropriarsi del lavoro di un altro (che ne è l’autore), ma anche delle sue idee o di informazioni legate al lavoro.

Si parla di plagio in tutti quei casi in cui si verificano queste situazioni, ovvero:

• si copia o si parafrasa il lavoro di un autore senza citarlo come fonte
  • si fa passare il pensiero di un’altra persona come il proprio
  • si presenta un lavoro svolto da un’altra persona come il proprio (anche se l’autore è d’accordo)

Ti sarà utile sapere che il plagio può verificarsi anche involontariamente. Come? Ad esempio, citando molte volte in maniera scorretta.

Per capire se è stata messa in atto un’attività di plagio, occorre effettuare i controlli antiplagio. Andiamo a scoprire quali sono.

Controllo antiplagio della tesi di laurea

controllo antiplagio tesi di laurea copia

DepositPhoto.com/tumsasedgars

Ora che abbiamo definito cosa si intende per plagio, passiamo all’argomento della nostra guida, ovvero l’antiplagio della tesi.

Per scongiurare il pericolo di plagio, esistono degli strumenti online che servono a verificare se ciò che viene scritto nella tesi è stato copiato o meno.

Già da diverso tempo le università stanno utilizzando questi strumenti di controllo antiplagio della tesi di laurea. Tali strumenti facilitano il lavoro dei docenti che non devono più effettuare controlli personali sulla provenienza di quanto riportato dagli studenti.

In poco tempo, i software online permettono di ottenere un’analisi completa del testo.

Come funzionano questi software antiplagio? Che livello di affidabilità hanno?

La logica alla base del funzionamento è molto semplice: caricando il file della tesi sulla piattaforma digitale, il software effettua un’analisi del testo. Il testo viene confrontato con il database privato e con i documenti disponibili su internet.

Il risultato di quest’analisi è una percentuale di testo copiato da altre fonti. È importante però controllare la percentuale, in quanto alcune porzioni di testo “copiate ed incollate” potrebbero essere state citate correttamente. Pensiamo ad esempio alle leggi o ai testi letterari tipo le poesie. In questi casi è corretto che i testi siano identici a quelli di altri.

Passiamo alla pratica e vediamo quali sono i software antiplagio tesi più utilizzati.

Noplagio.it

Il primo software per il controllo antiplagio della tesi di laurea è Noplagio.it, software che individua le citazioni non segnalate nella giusta maniera.

I file supportati sono .doc, .docx e .odt e possono essere caricati documenti in lingue varie e dimensioni.

Con questo programma si possono individuare anche le parafrasi di contenuti che appartengono ad altri autori.

L’utilizzo del programma è gratuito, ma alcune funzionalità sono a pagamento ed acquistabili con l’accumulo di crediti che si ottengono condividendo informazioni sulla piattaforma.

Compilatio.net

Compilatio.net è invece un programma per il controllo antiplagio della tesi a pagamento.

Il prezzo varia a seconda della lunghezza del documento che si vuole analizzare.

Considerato tra i più affidabili, è uno di quelli maggiormente utilizzati anche dagli atenei.

Al termine dell’analisi, il software restituisce un report che segnala eventuali somiglianze con altri testi.

Software multilingue, disponibile in tre versioni: una per studenti, una per docenti e una per professionisti, con servizi dedicati alle diverse categorie.

TesiVerified

TesiVerified è un servizio di Tesionline, collabora con Compilatio.net e garantisce un servizio di controllo antiplagio sicuro e affidabile.

TesiVerified evidenzia similitudini, elabora un elenco di link alle fonti e analizza ogni periodo del documento.

Con TesiVerified puoi ricevere un Certificato Antiplagio che attesta l’originalità della tua tesi, da scaricare e stampare.

Il prezzo dell’analisi antiplagio è calcolato sulla base del numero di parole presenti nel documento caricato.

Plagiarism Detector

Software gratuito, ma con capacità ridotte. Plagiarism Detector può controllare documenti contenenti massimo 1000 parole.

Anziché caricare il file, potrai fare copia e incolla del tuo testo all’interno del riquadro.

Scribbr

Scribbr è gratuito ed è pensato appositamente per gli studenti. Fornisce tre tipi di servizio:

• correzione e revisione della tesi
  • controllo antiplagio
  • generatore APA per la realizzazione della bibliografia

Ora che sai come controllare la tua tesi di laurea leggi anche come scrivere le didascalie della tesi di laurea.

Credits immagine: DepositPhoto.com/gustavofrazao