Lettere è la scelta giusta per me? I motivi del sì

Commenti disabilitati su Lettere è la scelta giusta per me? I motivi del sì Studiare a Viterbo

Sei indeciso sulla facoltà alla quale iscriverti e cerchi un modo per orientarti tra i tanti corsi di laurea? Se hai alle spalle una formazione in ambito umanistico e magari hai conseguito la maturità classica, forse stai pensando di iscriverti alla facoltà di lettere.

In questo caso, sei fortunato. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo ha realizzato una breve guida per aiutarti a rispondere a questa domanda:

Lettere è la scelta giusta per me?”

Se vuoi conoscere la risposta, ti consigliamo di continuare a leggere.

Lettere è la scelta giusta per me? Come scoprirlo!

Ti stai chiedendo se lettere sia la scelta giusta per te? Ecco due motivi che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Passione per le materie di studio

Perché scegliere lettere? Sicuramente il primo motivo per farlo è nutrire una forte passione verso le materie oggetto di studio. Nel caso di lettere classiche ti troverai ad approfondire lo studio delle lingue e delle letterature latina e greca e della storia antica. Insomma avrai a che fare con tutto ciò che riguarda il mondo dell’archeologia e dell’antichità. Se preferisci un corso di lettere moderne, tra le materie che non possono mancare citiamo la letteratura italiana, la linguistica, la filologia, la storia, l’inglese e la geografia. Se queste materie sono la tua passione, allora puoi iniziare a dire “lettere è la scelta giusta per me!”.

Gli sbocchi professionali

Quando si sceglie una facoltà, è importante valutare anche la spendibilità della laurea conseguita sul mondo del lavoro. Nel caso della laurea in lettere, gli sbocchi lavorativi e le opportunità professionali riguardano soprattutto il settore dell’insegnamento. Oltre ad insegnare però, un dottore in lettere può trovare lavoro anche nella pubblica amministrazione o nel settore privato in base agli ambiti di specializzazione. Molti laureati in lettere infatti lavorano nei ministeri, negli istituti culturali, nei muesi e nelle biblioteche. C’è chi si specializza nell’organizzazione di eventi culturali, chi nella comunicazione e pubbliche relazioni e chi infine svolge attività di ufficio stampa o giornalismo. Se queste professioni sono tra i tuoi sogni, allora stai per fare la scelta giusta.

Meglio le parole dei numeri

Per aiutarti a capire perché scegliere una facoltà come lettere piuttosto che altre facoltà di tipo tecnico, vogliamo proporti un “test”. Prova a chiederti in quali materie eri bravo a scuola. Tra italiano e matematica, dove davi il meglio di te? Facevi fatica a risolvere un problema di matematica mentre ti risultava facile imparare a memoria una poesia? Se le cose stanno così, allora hai già la risposta dentro di te.

Ora che hai capito come orientarti tra i vari indirizzi universitari presenti presso la nostra università, non ci resta che augurarti una carriera letteraria di successo.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Sandralise