I 3 libri sullo yoga che dovresti leggere
Hai iniziato a praticare yoga da poco tempo o stai pensando di iscriverti ad un corso? Se sei curioso di saperne di più su questa antica e ormai diffusa disciplina, sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo ha pensato ad una breve guida per proporti tre libri sullo yoga da leggere. Che tu sia un esperto o un principiante, non c’è nessun problema. I libri di yoga che ti proporremo sono adatti a qualsiasi livello di preparazione.
Scopriamo insieme la selezione di Unicusano.
Libri sullo yoga: i tre da non perdere
Per la nostra selezione dei tre libri sullo yoga da proporre ai nostri studenti, abbiamo scelto tre libri diversi tra loro. Da libri di pratica yoga a libri sulla meditazione legata allo yoga. Ti consigliamo di leggere e scegliere quello che fa per te.
Yoga per tutti: lo yoga per ogni età
Come suggerisce il titolo stesso, Yoga per tutti: lo yoga per ogni età, ci troviamo di fronte ad una disciplina adatta a tutti. Questo primo libro che ti proponiamo è un manuale scritto da un’esperta insegnante di yoga, Mera Chaya Hirsch, di oltre 300 pagine. Un libro pratico per allievi ed insegnanti, al cui interno viene presentata ogni posizione attraverso fotografie, adattata per fascia di età e abilità. Il libro di Meta Chaya Hirsch è anche una guida verso la liberazione dalla paura di vivere, morire e dalla sofferenza e dai turbamenti della vita.
Il grande libro dello yoga
Il secondo libro che consigliamo è Il grande libro dello yoga. Una lettura più impegnativa (ben 789 pagine), completa ed esauriente. Si tratta infatti di un manuale che offre un percorso che va dalle tecniche di respirazione alle posizioni principali dello yoga, per terminare con il rilassamento. Un’ampia sezione viene dedicata all’alimentazione e a discipline come la riflessologia e la medicina ayurvedica. Lo yoga viene spiegato in modo chiaro con fotografie ed illustrazioni. Un insegnamento a conoscere se stessi ed affrontare al meglio la vita quotidiana. Autrice del manuale è la Maestra Gabriella Cella Al-Chamali.
Yoga For Dummies
Terzo ed ultimo libro selezionato per i nostri studenti è Yoga for Dummies. Oltre 400 pagine dedicate a chi vuole imparare le basi dello yoga, praticarlo da solo o seguire un corso. Qualunque sia il tuo livello di preparazione, Yoga for Dummies, ti spiegherà come rendere più forti e flessibili sia il corpo che la mente.
Al suo interno tante foto ed illustrazioni con consigli adatti a tutti: bambini, adulti, adolescenti o anziani. Da quale di questi libri sullo yoga pensi di iniziare? Se i viaggi introspettivi ti incuriosiscono, leggi anche quali sono i migliori libri per ritrovare la motivazione.