Le 3 ricette per brunch che dovresti assolutamente provare
Hai deciso di organizzare il tuo primo brunch in casa e sei alla ricerca di idee per stupire i tuoi ospiti? Sei fortunato! Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Viterbo ti svelerà alcune delle migliori ricette per brunch da provare assolutamente.
Pronto a metterti ai fornelli? Perfetto, allora non perdiamo tempo e iniziamo a cucinare.
Brunch americano: le origini
Prima di vedere cosa mangiare per un brunch, facciamo una breve introduzione sulle origini del brunch americano. Il termine brunch nasce dall’unione dei due termini inglesi breakfast (colazione) e lunch (pranzo). Con questa parola si indicava un antico rito conviviale dell’Inghilterra del XIX secolo organizzato dall’aristocrazia al termine delle battute di caccia. La parola entrerà ufficialmente nel dizionario grazie allo scrittore Guy Beringer che la utilizzerà per indicare la sua idea di colazione domenicale abbondante e sostanziosa. Nella sua forma più moderna, il brunch fa ingresso nella cultura di massa negli Stati Uniti, intorno agli anni Trenta.
Caratteristiche di un brunch perfetto
Solitamente il brunch viene servito tra le 11 e le 15 e, per definizione, si tratta di un evento informale, al quale ci si può presentare con outfit comodi come jeans e scarpe da ginnastica.
Al tuo brunch potrai invitare la famiglia, ma anche amici più intimi, e far trovare un’ampia varietà di portate. Tutti i cibi dovranno essere presentati in modo che ogni ospite potrà servirsi con facilità. Le pietanze dovranno già essere tagliate a fettine, spicchi o quadrotti mono porzione. Evita di usare piatti e bicchieri di plastica e posiziona al centro una piccola decorazione floreale.
Ricette per brunch: quelle da non perdere
Fatte le dovute premesse, è tempo di passare alle ricette per brunch. Cosa cucinare per un brunch indimenticabile? Sicuramente piatti dolci e salati tipici della cucina americana.
Ecco tre ricette che non possono mancare sulla tua tavola.
Uova in camicia
La prima ricetta è una deliziosa nuvola bianca ripiena di cremoso tuorlo da gustare su del pane abbrustolito. Quella delle uova in camicia è una ricetta semplice, dai pochi ingredienti, ma che richiede cura e impegno. L’albume infatti dovrà inglobare il tuorlo che resta semi-liquido.
Pancake salati con bacon
Altra ricetta è quella delle golose frittatine americane dette pancake, da gustare sia dolci con sciroppo d’acero, che nella versione salata con bacon. A completare e rendere ancora più sfizioso il tuo piatto ci pensa l’avocado che conferisce un tocco esotico e la crème fraîche per un gusto unico e fresco.
Avocado toast
Restando in tema di freschezza, chiudiamo con gli avocado toast, stuzzichini sfiziosi a base di pane tostato su cui spalmare della morbida crema di avocado. Una volta fatta la base, potrai dare sfogo alla tua fantasia personalizzando i toast come preferisci. Cavoletti, uova, ma anche fragole per un sapore più dolce.
Sei pronto per stupire i tuoi ospiti? Ora che sai cosa mangiare per un brunch, leggi anche la nostra guida ai ristoranti di Viterbo. Potrei trovare spunto per idee da revisionare in stile American brunch.