Le 3 serie tv psicologiche che dovresti vedere assolutamente

Sei un appassionato di serie TV? Uno di quei tipi che non chiudono gli occhi finché non vedono la fine di una stagione? Se questo genere di programma è la tua passione, stai leggendo l’articolo che fa per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo ha deciso di dedicare un approfondimento alle serie TV psicologiche.

Se sogni di diventare uno psicologo criminale, ti consigliamo di continuare a leggere e scoprire quali sono le 3 serie TV psicologiche da vedere assolutamente.

Serie TV psicologiche: 3 serie da vedere subito

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una straordinaria crescita di serie TV, molte delle quali basate su personaggi dalla mente contorta e misteriosa. Lasciarsi catturare da questo genere di serie TV è davvero facile. Vediamo allora quali sono 3 delle tante serie TV psicologiche che hanno conquistato milioni di spettatori.

serie tv psicologiche coppia

The mentalist

La prima serie TV psicologica che vogliamo approfondire è la statunitense The Mentalist. Il protagonista è Patrick Jane. Patrick non è un sensitivo, tantomeno un mago. Jane è un consulente al CBI ed utilizza le sue capacità di osservazione per risolvere casi di crimine. Patrick Jane è dunque un mentalista, il cui passato, segnato dalla strage della sua famiglia, ha reso la sua anima turbata e desiderosa di vendetta. Un uomo esperto di comunicazione non verbale, sociologia e devianza. Tutte conoscenze che gli consentono di risolvere crimini.

Dexter

La seconda serie di cui vogliamo parlarti è Dexter. Il protagonista di questa serie TV è Dexter Morgan, uomo apparentemente tranquillo che lavora nella polizia scientifica di Miami. Dietro il volto tranquillo di Dexter in realtà si cela l’animo di uno spietato serial killer. Il suo obiettivo infatti è uccidere in maniera feroce i criminali sfuggiti alla giustizia. Dexter si basa sul tema della doppia personalità e sulle diverse moralità che convivono nell’animo della stessa persona.

Criminal minds

Chiudiamo il nostro approfondimento con un perfetto esempio di binomio serie TV e psicologia criminale. Parliamo infatti di Criminal Minds, nota serie TV di genere poliziesco che racconta il lavoro di un gruppo di criminologi. I protagonisti di Criminal Minds sono esperti di profili psichiatri e criminologi che studiano i modelli di comportamento killer correlati a disturbi mentali. Ogni episodio racconta un singolo evento e ci porta a compiere un viaggio nella mente del criminale.

Ora che siamo giunti al termine della nostra guida su alcune delle migliori serie TV psicologiche, quale di queste vedrai per prima?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link