Si possono prendere due lauree contemporaneamente? Cosa devi sapere

Commenti disabilitati su Si possono prendere due lauree contemporaneamente? Cosa devi sapere Studiare a Viterbo

Se pensi che prendere una laurea sia impegnativo, hai mai pensato come sarebbe prenderne addirittura due? Molti studenti ci chiedono se si possono prendere due lauree contemporaneamente. Per fare chiarezza su questo aspetto, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Viterbo ha pensato di realizzare una breve guida per saperne di più.

Si possono prendere due lauree contemporaneamente in Italia? Cosa dice la legge!

Due lauree in contemporanea: è possibile o no? Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento. Nel nostro paese vige il divieto di iscrizione a più di un corso di laurea. Si tratta di un divieto imposto dal decreto Regio 1592/1933 attorno al quale si è creato un ampio dibattito. A quasi 90 anni dalla sua introduzione, il divieto ancora non è stato cancellato, nonostante, negli ultimi anni, siano state fatte diverse manovre in questa direzione. Ancora oggi quindi, agli atenei italiani non è concesso inserire nell’offerta didattica la doppia laurea che permetterebbe di conseguire due titoli di laurea contemporaneamente.

Dove si possono prendere due lauree contemporaneamente?

Quali sono dunque le possibilità per gli studenti italiani di prendere due lauree contemporaneamente? Esiste un modo per soddisfare tale richiesta? Nonostante il vincolo imposto dal decreto Regio del 1933, esiste una possibilità per prendere due lauree in contemporanea. Vediamo quali sono le condizioni.

La possibilità di conseguire due titoli di laurea contemporaneamente è prevista solo se i corsi seguiti sono stati attivati in partnership con Università straniere.

La soluzione della cosiddetta double degree è offerta solo da quelle Università italiane che hanno stipulato un accordo con gli atenei esteri. In questo caso le Università danno allo studente la possibilità di conseguire un titolo riconosciuto sia in Italia che nel paese estero con cui si è stipulato l’accordo.

Ricapitolando, prendere due lauree in contemporanea in Italia, allo stato attuale, non è possibile, in base a quanto stabilito dal decreto Regio del 1933. È possibile però prendere un doppio titolo solamente mediante il riconoscimento della laurea in Italia e all’estero.

La soluzione per prendere più lauree

Prendere una laurea richiede impegno, prenderne due insieme ancor di più. Ora che abbiamo capito come funziona la legge italiana a proposito della double degree, possiamo consigliarti di conseguire una laurea dopo l’altra. Se ci pensi bene è la soluzione adottata da tutti gli studenti che desiderano una specializzazione più ampia in aree di studio diverse ma complementari. A proposito di studio ed impegno, leggi anche il nostro approfondimento su come laurearsi in corso.

Credits immagine: DepositPhoto.com/gdolgikh