Come funzionano gli esami universitari: quello che devi sapere

Sei una matricola e stai cercando di capire gli esami universitari come funzionano?

La data della sessione si avvicina e devi capire come studiare velocemente e nella maniera più profittevole possibile?

Non temere, perché in questo articolo ti suggeriremo strategie e metodi organizzativi su come combattere come affrontare il cambiamento dal passaggio dalla scuola all’università, a gestire le emozioni e l’ansia che possono scaturire da questa situazione e prepararti al meglio, in modo da fare una bella figura durante l’esame.

Bisogna sempre tenere a mente che il modo migliore per prepararsi ad un esame, prevede una buona dose di studio, ma anche prendersi cura di se stessi, a partire dal proprio corpo e dal cercare di trasformare lo stress mentale in energia positiva. Se non si esagera, infatti, stare un po’ sulle spine può far bene.

La tua strategia deve quindi prevedere buone pratiche orientate a come trovare la concentrazione per studiare quindi a come studiare bene, ma anche finalizzate a come gestire l’ansia.

Andiamo adesso a vedere le migliori strategie per prepararsi ad affrontare e superare gli esami universitari come funzionano, qualsiasi essi siano. Dagli esami ingegneria o matematica a quelli relative le materie umanistiche. Anche se non tutti i tipi di Università sono uguali.

Come funzionano gli appelli universitari e come superarli

Ti starai chiedendo: ma come funzionano gli esami universitari concretamente? E soprattutto, come si superano? La prima risposta a questa domanda potrebbe sembrare scontata, ma in fondo non lo è.

Il metodo di studio adatto a te

Per superare un esame universitario bisogna innanzitutto studiare. Sì, ma farlo in maniera intelligente.

Se hai già sostenuto alcune prove d’esame e non sono andate come speravi, se ti senti rassegnato e continui a ripeterti “non riesco a passare gli esami universitari” o a chiederti come superare un esame universitario senza studiare, forse devi semplicemente rivedere il tuo metodo di studio.

Per imparare come sconfiggere l’ansia ed evitare di arrivare a ridosso dell’esame con l’acqua alla gola, è necessario che tu definisca subito un metodo di studio personalizzato, adatto ai tuoi tempi e alle tue esigenze. Il problema, infatti, spesso risiede non tanto nella quantità del tempo impiegato a studiare, ma nel modo in cui lo si fa. Come studiare in poco tempo, ma farlo nel modo corretto.

Passiamo adesso, però ad aprire un capito molto importante riguardo gli esami universitari: come funzionano gli appelli.

Come funzionano le sessioni d’esame

La matricola potrà sostenere il primo esame dopo 90 giorni a decorrere dalla data di immatricolazione. Gli esami si possono sostenere presso la sede centrale dell’Università a Roma oppure presso i Learning Center sede d’esame.

La prenotazione dell’esame è condizione indispensabile per poter sostenere l’esame. Queste si effettua tramite il sito ufficiale e deve essere effettuata entro i termini stabiliti e non oltre.

Le date appelli Unicusano sono disponibili nell’apposita sezione sul sito Unicusano.it, all’interno del voce studenti del menu.

Esame scritto e orale università

Ma gli esami universitari come funzionano dal punto di vista dello svolgimento? Essi possono essere generalmente svolti in due tipologie:

  1. Esame universitario orale;
  2. Prova scritta.

Come funzionano gli esami orali universitari? Per quanto riguarda Unicusano, questa viene svolta presso la sede centrale. Me quella in forma scritta presso i Learning Center sede d’esame.

Esame orale università e non solo: come funzionano i crediti

Come riportano nella Guida dello studente relativa a Unicusano, si possono sostenere esami fino ad un massimo di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) per anno accademico. Fuori da questo calcolo rientrano eventuali crediti maturati per attività universitaria pregressa o per esperienza professionale.

Gli studenti che abbiano precedenti esperienze attinenti al proprio percorso di studi, infatti, possono vedere valutate tali esperienze in termini di CFU. Il tutto entro i termini stabiliti dall’attuale normativa, in base alla quale non si possono riconoscere più di 12 CFU per esperienza professionale o corsi diversi dall’esame universitario.

Con Unicusano ogni studente ha a disposizione 20 sessioni d’esame per anno accademico Infatti, si possono sostenere fino a 10 sessioni di esame per anno accademico presso la sede centrale di Roma e altrettante presso i Learning Center autorizzati. In questi ultimi non è comunque possibile sostenere più di un esame al mese.

Esami universitari: voti

esami universitàAndiamo ora a vedere in Italia i voti attribuibili agli esami universitari come funzionano.

Essi sono espressi in trentesimi. Secondo questa impostazione, il voto minimo per superare un esame è 18, mentre il massimo è rappresentato dal 30 e lode (che viene subito dopo il 30 “semplice”).
A volte possono esistere anche prove senza votazione, che una volta superate vengono segnalate come “idoneità“, ma secondo il DM 270/04 non sono più considerate esami.

Esami università: consigli

Ecco alcune pratiche che potrebbero fare al caso tuo e rispondere alla domanda delle domande che stiamo trattando in questo articolo, ovvero: esami universitari come funzionano e come superarli?

  1. Segui le lezioni e prendi appunti. Potrebbe aiutarti a imparare e a comprendere la materia bene a piccole dosi, al punto che potrebbe bastarti una sola lettura del libro, o addirittura solamente un piccolo ripasso, per essere già pronto per l’esame. Concentrarti a lezione, fugare lì ogni tuo dubbio potrebbe farti guadagnare tempo libero e risparmiare una forte dose di stress;
  2. Fissa ben in mente la data dell’esame e stabilisci prima quanto tempo al giorno dedicare allo studio per preparare la materia. Se riesci ad organizzare e a scandire bene le tue giornate, riuscirai a trovare il tempo per prepararti all’esame senza compromettere la tua tenuta psico-fisica e senza rinunciare alla tua vita sociale.
  3. Prenditi cura del tuo corpo. Presentarsi ad un esame ridotto come uno straccio non è un buon segnale: non trasmetti fiducia a chi ti ascolta e potresti non ricordare nulla. Gestisci bene il tempo da dedicare allo studio e cerca di tenere rilassati i tuoi muscoli e la tua mente. Per fare ciò studia in un ambiente confortevole, comodo e ben illuminato. Concediti qualche pausa, magari per fare attività fisica o una bella passeggiata all’aperto.

Segui questi consigli e dimostra di aver capito come funzionano gli esami universitari. Adesso tocca a te.

Come preparare un esame universitario: i servizi Unicusano

Abbiamo detto quasi tutto sugli esami universitari come funzionano. Ma un ulteriore fattore che può agevolare il buon esito del vostro studio, dipende anche dalla funzionalità dei servizi offerti dall’Università.

Ecco perché per Unicusano lo studente è sempre al centro di ogni attenzione.

Se sei curioso di vedere come gestiamo lezioni, prenotazioni ed esami, puoi visitare la pagina Unicusano.it, chiamare il numero verde 800.98.73.73 per informazioni richieste di iscrizione o rivolgerti ai tutor e assistenti universitari.

E con questo, almeno per il momento, è tutto. La nostra guida dal titolo esami universitari come funzionano termina qui. Fanne buon uso. Oa che hai maggiori informazioni in merito, tocca a te prepararti al meglio per affrontare e superare con successo il primo, o il prossimo, esame universitario.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link