Come affrontare il cambiamento: consigli utili

Stai vivendo un momento ricco di mutamenti e vuoi capire come affrontare il cambiamento nel modo più efficace e costruttivo?

Abituarsi al cambiamento spesso non è facile, soprattutto se non si affronta queste situazioni nel modo corretto. La depressione da cambiamento, infatti, è un problema di cui soffrono in molti. Una sensazione che può scaturire e dipendere da diversi fattori: dalle emozioni primarie e complesse alla paura del giudizio degli atri.

Ma non preoccuparti: quello che vogliamo fare con questo articolo è aiutarti affinché ciò non avvenga. Una sorta di counseling psicologico, una guida sulle principali ansie e fobie di questo genere e come cercare di aggirarle e viverle in maniera più consapevole, serena e positiva. Perché il cambiamento può e deve essere una possibilità e non un avvenimento negativo.

Vuoi saperne di più? Allora nono perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito di come affrontare il cambiamento.

Fobia dei cambiamenti: come affrontarla

Nei paragrafi che seguono, andremo dunque a cercare di comprendere come affrontare il cambiamento, sia esso relativo al lavoro, all’amore, ad un trasferimento o alla vita più in generale. Buona lettura.

Come si chiama la paura del cambiamento?

La paura dei cambiamenti e delle novità, di tutto ciò che non è compreso e catalogato, è detta Kainotetofobia.

Come accennato, esistono poi diversi tipi di cambiamento. Generalmente quelli più difficili da accettare sono quelli legati alla sfera emotiva, sentimentale e sociale. In particolare alla separazione da un partner, dalla famiglia o dagli amici, tutti avvenimenti che potrebbero verificarsi in situazioni come affrontare un trasferimento.
Spesso più accettabili e gestibili, risultano essere le paure del cambiamento lavoro. Ma questo dipende dalla flessibilità, competenza e professionalità di ognuno.

Come prepararsi al cambiamento

Fatte le doverose premesse del caso e date le definizioni utili del fenomeno, cerchiamo adesso di entrare ancora più nello specifico e darti qualche consiglio pratico su come affrontare certe situazioni.

Come affrontare un cambiamento di lavoro o la paura del cambiamento in amore?

La prima cosa da fare è preparasi adeguatamente, per quanto possibile. E poi riuscire a gestire e ridurre l’ansia. Iniziamo dal primo passo, ovvero come preparasi.

Innanzitutto, anche qualora dovessi essere restio, devi cercare di accettare le tue emozioni. Soprattutto devi ascoltarle, elaborarle prendertene cura. Anche metterle per iscritto può essere utile. Guardati dentro e cerca di comprendere cos’è che ti fa davvero paura e perché. Solo così puoi capire se e come siano superabili.

Altro aspetto fondamentale è preparasi. Devi cambiare lavoro o città? Prendi tutte le informazioni in merito, prima di andare nel panico.

Anche se non ti convince o ti preoccupa, inoltre, se il cambiamento è inevitabile cerca di conviverci. Una volta ascoltate le tue emozioni, comprese le tue ansie e raccolte tutte le informazioni del caso, cerca i lati positivi o il modo in cui potresti raddrizzare la situazione girandola a tua vantaggio. In poche parole: anche se il cambiamento dovesse stravolgere la tua vita, ricorda che hai sempre la facoltà di gestire le tue reazioni e di prendere le tue decisioni.

Ansia da cambiamento vita: come ridurla

A questo punto, ecco delle buone pratiche da poter portare avanti una volta che il cambiamento è in corso o comunque ineluttabile:

  1. Non chiuderti a riccio. Esprimi le tue sensazioni ed emozioni alle persone di cui ti fidi;
  2. Scrivi un diario annotando le cose da fare, le tue preoccupazioni e le possibili soluzioni. Datti delle scadenze per cercare di affrontare e risolvere queste questioni;
  3. Parla con altre persone che hanno affrontato esperienze simili. Ogni esperienza personale fa storia a sé, ma ascoltare e accettare consigli da chi c’è già passato è sempre utile;
  4. Accetta l’incertezza. Non permettere che questa ti blocchi negandoti di fare nuove esperienze;
  5. Rilassati. Sia livello muscolare che mentale. Mens sana in corpore sano.
  6. Pratica attività fisica. Aiuta a gestire lo stress e a ridurre l’ansia, così come fare passeggiate all’aria aperta, magari con il tuo cane o altro animale domestico se ne hai uno;
  7. Concediti il tempo di abituarti, ma non farne un alibi.

Se tutto ciò non dovesse essere abbastanza e dovessi riscontrare ancora forti problemi di adattamento, che proprio non riesci a superare, valuta di rivolgerti ad uno psicoterapeuta.

Frasi sul cambiamento

Prima di concludere questa guida Unicusano su come affrontare il cambiamento, vogliamo farti un regalo. Ecco una piccola raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul cambiamento. Una top five con l’augurio che possano darti forza e coraggio per affrontare la nuova situazione.

  1. «Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle» – Anonimo.
  2. «Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle – Denis Waitley».
  3. «Il momento del cambiamento è l’unica poesia» – Adrienne Rich.
  4. «C’è per tutti noi la possibilità di un grande cambiamento nella vita che equivale più o meno a una seconda possibilità di nascere» – Anonimo.
  5. «La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze» – Pauline R. Kezer.

E con questo è tutto, siamo giunti alla conclusione della nostra guida su come affrontare il cambiamento. Adesso tocca a te: buona fortuna.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link