Paura del giudizio degli altri: consigli per superarla

Hai paura del giudizio degli altri?

Non preoccuparti: non sei né la prima né l’unica persona nella storia della sociologia che si inibisce a causa di questa preoccupazione. Inoltre, in questo articolo, cercheremo di guidarti verso il superamento di questa tua preoccupazione, incoraggiando e stimolando il tuo sviluppo della leadership personale. Perché il primo passo da fare è certamente accrescere la stima di se stessi, ma non solo.

Il punto non è fregarsene degli altri, ma non farsi una “malattia” del giudizio della gente, specialmente quando si sa di essere nel giusto e di avere la coscienza apposto.

Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo e andiamo subito al sodo, cercando di capire come essere divertenti e piacere agli altri, essere più consapevole del fatto proprio e superare la paura del giudizio.

Paura degli altri: come superarla

Il giudizio degli altri è certamente importante. Non per questo deve condizionarci in maniera ossessiva, perché il giudizio più importante è quello che dobbiamo mettere in pratica nel corso della vita e quello che corrisponde a ciò che noi stessi pensiamo della nostra condotta. Ma come non dare peso al giudizio degli altri? Nei prossimi paragrafi cercheremo di dare una risposta a questa domanda, attraverso studi di psicologia, libri da leggere, citazioni sulla pauraaforismi sul giudicare.

Paura del giudizio degli altri aforismi

Per alleggerire il tema, iniziamo ad affrontare la paura del giudizio degli altri attraverso alcune critiche frasi sul giudicare coniate da illustri personaggi, con l’augurio che possano darti la giusta carica giusta per affrontare i tuoi timori.

Iniziamo con uno dei più bei aforismi su chi giudica, pronunciato dal Re Federico il Grande:

«Sono poche le persone che pensano, però tutte vogliono giudicare».

Anche un genio come Albert Einstein si è espresso sull’argomento:

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido».

Stessa lunghezza d’onda per Jean de La Bruyère:

«Non si devono giudicare gli uomini come si giudica un quadro o una statua, a un primo e unico sguardo. C’è un’interiorità e un animo che occorre approfondire».

Da citare anche questa splendide parole sulla vita di Paulo Coelho:

«Non possiamo mai giudicare le vite degli altri, perché ogni persona conosce solo il suo dolore e le sue rinunce. Una cosa è sentire di essere sul giusto cammino, ma un’altra è pensare che il tuo sia l’unico cammino».

Pungente Marcello Marchesi:

«È sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili».

Charlie Chaplin suggerisce così di fregarsene del giudizio degli altri:

«Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore».

Una delle più veritiere frasi sulla gente è di Charles Spurgeon:

«La gente che non fa niente, è sempre la prima che fa delle critiche a tutto».

Ha ragione anche Antoine de Saint-Exupery:

«È molto più difficile giudicare se stessi che giudicare gli altri».

Il Giudizio degli altri Schopenhauer

paura degli altriDella paura del giudizio degli altri, si è occupato in modo particolare Arthur Schopenhauer, filosofo tedesco nonché uno dei maggiori pensatori del XIX secolo.

Il suo pensiero in merito è raccolto proprio nell’opera dal titolo “Il giudizio degli altri”, nota anche come “L’arte di ignorare il giudizio degli altri”.

La psicologia come antidoto alle ansie sociali

La paura del giudizio degli altri può addirittura trasformarsi in una fobia sociale (o ansia sociale che dir si voglia).

Come spiega l’enciclopedia Treccani, infatti:

«Con questa locuzione si intende riferirsi a tutte quelle forme di paura intensa che sono legate alla presenza di altre persone e alle situazioni in cui l’individuo può essere osservato nei suoi comportamenti, come il parlare in pubblico, mangiare in pubblico, esprimere le proprie opinioni, formulare delle richieste ecc».

Una definizione che calza a pennello con la paura del giudizio degli altri, non credi?

Ad ogni modo, se nutri un particolare interesse per queste tematiche, ti consigliamo di seguire un corso di Psicologia.

Studi per affrontare le fobie sociali

Ecco quattro dei corsi più attinenti al tema sul giudizio degli altri:

  1. Psicologia clinica e scienza della complessità. Master di primo livello che offre conoscenze e strumenti pratici e innovativi per padroneggiare le diverse forme di terapia e counselling;
  2. Psicologia dello Sport. Altro master di I livello, dedicato ad un settore i cui protagonisti sono spesso sottoposti al giudizio degli altri. Non tutti gli atleti, purtroppo, riescono a gestire questa pressione, ma con questo corso puoi capire come fare;
  3. Psicologia Pediatrica. Uno dei timori più grandi è la paura del giudizio dei genitori. Intervenire nel corso del processo evolutivo di un bambino o di un adolescente può essere fondamentale per evitare lo sviluppo di questo tipo di ansie sociali nel suo futuro. Come fare può spiegartelo questo Master di II livello;
  4. Psicologia della Salute organizzativa – Teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato. Altro ambiente nel quale si risente spesso dell’opinione altrui è quello lavorativo. Ecco il Master di II livello adatto ad affrontare questa problematica.

Ma questi sono solo alcuni dei diversi corsi che potrebbero fare al caso tuo. Per conoscerli tutti, visualizza la lista completa dei master area psicologia Unicusano.

E con questo si conclude la nostra guida sulla paura del giudizio degli altri. Adesso che ne sai di più, tocca a te: cerca di valorizzare al massimo la tua persona, rispettando l’opinione altrui, ma senza lasciare che questa ti condizioni in negativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link