Serie TV imperdibili: la nostra top ten

Sei un appassionato di telefilm alla ricerca di serie TV imperdibili?

Se i programmi per prendere appunti non sono gli unici che ti interessano, ma ami anche quelli in onda sul piccolo schermo o i film sugli artisti non ti lasciano indifferente, allora stai leggendo l’articolo giusto.

In fondo, alcune fiction televisive aiutano anche a rendere proficua qualche pausa, donando più freschezza ed elasticità alla tua mente. Così come seguire una dieta equilibrata e bere più acqua aiuta a studiare meglio.

In questa vera e propria guida alle serie TV imperdibili ti guideremo tra i migliori telefilm da vedere per diversi generi: dalle fiction italiane più belle fino alle serie TV americane più famose.

Non vedi l’ora e hai già il telecomando in mano o sei collegato a Netflix? Bene, non perdiamo tempo ed andiamo subito a scoprire le migliori serie tv da vedere.

Buona lettura e, speriamo presto, buona visione.

Serie TV consigliate

Tra le serie TV da vedere assolutamente, la fanno certamente da padrona i telefilm americani, ma non solo. Ecco perché, nello stilare per questa top ten Unicusano abbiamo pescato in diverse categorie, sperando di accontentare tutti i gusti e dando il giusto risalto anche alla produzione nostrana di fiction italiane più belle. In poche parole: non ti rimane che preparare i popcorn, metterti comodo e scegliere cosa vedere tra le serie TV imperdibili che stiamo per proporti. Buona lettura e, speriamo presto, buona visione.

Serie TV belle e italiane

Iniziamo proprio da 4 serie TV italiane di successo.

  1. Don Matteo. Servitore di Dio, ma anche detective al servizio della comunità di San Giovanni di Gubbio. Ecco il ritratto del protagonista, interpretato da Terence Hill, che da il nome alla storia. Don Matteo Bondini, attraverso l’amicizia e alla collaborazione con il maresciallo locale, Nino Cecchini (alias Nino Frassica) riesce sempre a intrufolarsi nei casi dei Carabinieri e a risolverli grazie alla sua conoscenza dell’animo umano. Serie Tv da vedere a tutte le età, prodotta da Rai Fiction;
  2. Un Medico in famiglia. Tra le migliori Serie Tv italiane per tutta la famiglia, anch’essa targata Rai Fiction. Forse non sai è che è ispirata ad una fiction spagnola dal titolo Médico de Familia in onda sulla rete iberica Telecinco. Al centro della storia italiana, le vicende della famiglia del medico vedovo Lele Martini, i figli, il mitico Nonno Libero (interpretato da Lino Banfi), sua cognata, la colf, amici e dipendenti dell’ospedale. Ma con il passare degli anni il nucleo familiare vedrà diversi cambiamenti;
  3. I Cesaroni. Fiction Mediaset ambientata a Roma, che ruota attorno alle vicissitudini di una famiglia allargata, quella di Giulio e Lucia, due ex fidanzati che si ritrovano casualmente e riallacciano i fili del loro amore di gioventù. I due si sposano e vanno a vivere insieme, ma non soli: con loro i rispettivi figli, 3 per Giulio e 2 per Lucia. Senza dimenticare i simpaticissimi Cesare (fratello di Giulio), l’amico Ezio e famiglia. Riusciranno a convivere tutti sotto lo stesso tetto?
  4. Il Commissario Montalbano. Fiction tratta dagli omonimi romanzi di Andrea Camilleri, incentrata sul commissario di polizia che presta servizio nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, combattendo mafia e malaffare. Di diritto tra le serie TV imperdibili italiane, in quanto tra le più viste e acclamate di sempre.

Serie TV Sky più belle

Un’altra delle serie TV imperdibili italiane è apparsa per la prima volta nel 2014 su Sky Italia.  Si tratta di Gomorra. Specifichiamo che si tratta della serie, perché la storia è liberamente ispirata dagli omonimi best seller e film per il cinema.

Una fiction da vedere, che racconta le storie di camorristi, criminali e spacciatori operanti nella periferia di Napoli, specialmente del clan camorrista dei Savastano,  comandato dal temuto e rispettato boss di Secondigliano: don Pietro. Particolare attenzione è posta anche alle ramificazioni del crimine all’interno del mondo degli affari e in quello della politica.

Con Gomorra siamo quindi a quota 5 serie TV imperdibili e cambiamo totalmente genere rispetto a quelli di cui abbiamo parlato finora questo momento, entrando nettamente nella tipologia crime.

Anche se, tra personaggi avidi, crudo realismo e azioni brutali, in Gomorra non mancano di certo gli intrecci sentimentali. Guardare per credere.

Migliori serie TV Netflix e Infinity

Continuiamo questa nostra carrellata di serie TV imperdibili con i telefilm in streaming visibili su piattaforme come Netflix o Infinity.

  1. Pretty Little Liars. Dal crime di Gomorra allo stile thriller e dramma adolescenziale di una delle serie t v americane più di successo degli ultimi anni. Ispirata all’omonima serie di libri, vede come protagoniste una comitiva di 5 giovani amiche che trascorrono insieme la notte del Labor Day organizzando un pigiama party. In quella occasione, però, la leader del gruppo, la popolare Alison DiLaurentis, scompare misteriosamente. Senza di lei e sconvolte dall’accaduto, le altre ragazze si allontanano per un po’. Finché iniziano a ricevere degli strani sms, firmati “-A.”, contenenti segreti che solo ad Alison conosceva. Si convincono dunque che la loro amica sia ancora viva e che si diverta a tormentarle. Ma il ritrovamento del cadevere di Alison smonta questa pista. Chi è allora “-A”? Forse l’assassino di Alison? Prova a vedere serie TV e a svelare il mistero;
  2. The Big Bang Theory. Ecco una serie TV consigliata a chi è affascinato dal mondo della scienza, nerd e geek. Si tratta di una sit-com in grado di coniugare realtà scientifiche e risate. Racconta la vita di 4 brillanti giovani che lavorano presso il California Institute of Tecnology di Pasadena. Tanto intelligenti e dediti a scienza, video giochi e fumetti, quanto socialmente inetti. Ma qualcosa sta per stravolgere le loro vite e la loro routine: Penny, una bella ragazza trasferitasi dal Nebraska col sogno di diventare attrice.
  3. Breaking Bad. Immancabile in un elenco serie TV degno di questo nome. Parla di Walter White, un insegnante di chimica sottopagato che scopre di avere un cancro al quarto stadio ai polmoni e inizia a produrre metanfetamina insieme ad un suo ex studente nel giro della droga.

Serie TV fantasy

La nostra classifica serie TV è quasi completa. Abbiamo già raggiunto quota 8 fiction. All’appello, adesso, ne mancano quindi soltanto due.

E noi abbiamo pensato di riservare questi ultimi slot ancora disponibili ad un genere davvero affascinante: il fantasy.

  1. Il trono di spade. Non possiamo farne a meno tra le nostre serie TV imperdibili. Lanciata nel 2011, è tratta dalla saga Cronache del ghiaccio e del fuoco. Essa è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente da Westeros (il continente Occidentale) e da Essos (continente Orientale) e racconta le avventure di svariati personaggi. Il centro più importante di Westeros è rappresentato dalla città capitale Approdo del Re, in cui si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta genera intrighi politici, economici e religiosi che lasciano la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre le famiglie più nobili e potenti del continente si scontrano;
  2. Buffy – L’ammazza vampiri. La protagonista di questo horror action, che da il titolo alla serie, è una giovane ragazza di Los Angeles. Non una come tante: lei è la “cacciatrice”. Ovvero colei in grado di affrontare vampiri, demoni e forze del male. Ad assisterla in questo pericoloso ruolo, la cosiddetta “Scooby Gang”.

Ed eccoci giunti alla conclusione della nostra guida sulle serie TV imperdibili. Hai già scelta quale vedere per prima?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link